“FRIDAY” FOR FUTURE” OGGI ANCHE A SCIACCA. MA GLI STUDENTI ERANO POCHI

Anche Sciacca ha celebrato oggi la giornata dedicata alla salvaguardia del pianeta. “Friday for future” il titolo dell’iniziativa, che a carattere globale intende richiamare l’attenzione sulla necessità che i governi tutelino il pianeta. In piazza Saverio Friscia era previsto il raduno degli studenti saccensi per dare vita ad un sit in.

La manifestazione non ha avuto la partecipazione giovanile che gli organizzatori speravano, ma c’erano comunque tanti ragazzi con una sensibilità spiccata che hanno deciso di dare vita a questo primo momento di riflessione con cui si intende smuovere le coscienze a livello globale.

In tutto il mondo e in Italia oggi molti giovani sono scesi in piazza, uno sciopero globale per chiedere ai governi di intervenire e invertire la rotta con politiche ambientali per contrastare i cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale dovuto a sua volta dall’inquinamento causato dall’uomo.

Hanno aderito gli studenti di tutti gli istituti superiori della città, ma come detto erano in pochi, e varie associazioni come Cittadinanzattiva, Crescere Insieme e gli Scout di Agesci 2. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti dedicati al problema dei cambiamenti climatici ed al futuro del pianeta.