FOTOVOLTAICO. TOH! C’E’ ANCHE LA SUN & SOIL 2

E’ stata costituita nel settembre del 2009. 4 domande al sindaco

A volte si raddoppiano. Come nel caso della SUN & SOIL s.r.l. la società degli impianti fotovoltaici realizzati a Sciacca nelle contrade Schunchipani, Selenella-Pantano, Cozzo Pavone per un investimento di 29 milioni di euro. C’è anche la SUN & SOIL 2 s.r.l. e come la famosa canzone degli anni 60, stesso mare, stessa spiaggia, per quest’ultima società stessa città, stesso indirizzo, stesso numero civico della prima, stesso capitale sociale. La SUN & SOIL 2 s.r.l. con sede legale a Sciacca in via Lido 96/c, è stata costituita il 29 ottobre 2009 a Milano . I soci sono Christian Rossi, Michele Buscarnera e Aldo Beolchini. Il 21 gennaio 2010, con atto notarile, diventa socio unico la NEXTENERGY LIMITED, con sede di Gran Bretagna, a Londra, Chandons Street 5P Lato Nord 7/10. Gli amministratori restano gli stessi.

Poniamo 4 domande al signor sindaco .

• Signor sindaco, si è posto, come primo responsabile sanitario della città, il problema dello smaltimento dei pannelli, esaurito il loro ciclo di 20 anni? Ma dove metteranno i pannelli “esausti” che stanno abbondando sul territorio saccense? Lei sa molto bene, e non mi dica di no perché la smentirei subito, che al termine del ciclo di 20 anni i pannelli diventano rifiuti altamente tossici. Infatti, essi contengono alcuni degli agenti potenzialmente dannosi caratteristici dei materiali elettronici, inclusi tetracloruro di silicio, cadmio, selenio ed esafluoruro di zolfo, composto inorganico trasparente e inodore fra i più potenti gas serra esistenti.

• Ha intenzione di approfondire la questione, magari imponendo dei paletti nella realizzazione a tutela della salute collettiva? Non so, magari facendo istituire alle società titolari di grossi impianti un fondo vincolato da utilizzare per smaltire i pannelli esausti? Ciò potrebbe evitare spiacevoli sorprese future. Sa, magari le società prima di quella data potrebbero svanire nel nulla facendo pesare sui proprietari dei terreni costi di smaltimento insostenibili?

 • Ha intenzione di approfondire cosa ha intenzione di fare e dove la SUN & SOIL 2 s.r.l. ? Eppure, per lei la ricognizione non dovrebbe essere un compito difficile, anzi, facilissimo.

• Un ultima cosa: ha intenzione di dire poi “mai io niente sapevo”? Oppure di farsi promotore e parlarne in consiglio comunale?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *