(fotogallery) Nasce a Sciacca il “Belvedere Cantone”

Un dovuto riconoscimento allo storico saccense che ha speso la sua vita nella ricerca di monumenti e siti di pregio illustrati nella guida turistica Sciacca Terme.

SCIACCA. Un luogo nel centro cittadino è da oggi intitolato alla memoria di Salvatore Cantone, storico, docente di lettere, poeta, scrittore, difensore dei beni storici, artistici monumentali della città, direttore della rivista culturale Kronion. È il tratto compreso tra le piazze Angelo Scandaliato e Mariano Rossi, davanti la villetta della chiesa di San Domenico, ora “Belvedere prof. Salvatore Cantone”.

La cerimonia di scopertura della targa toponomastica si è svolta ieri pomeriggio. La proposta ha avuto il parare favorevole della Prefettura di Agrigento, che ha rilevato come Salvatore Cantone, storico saccense, è stato uno studioso di indiscussa fama, abbia speso la sua vita nella ricerca di monumenti e siti di pregio illustrati nella guida turistica Sciacca Terme. Cantone negli ultimi anni di vita ha ricoperto la carica di ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento ed è stato fondatore della sezione saccense di Italia Nostra. Alla cerimonia ufficiale di denominazione sono intervenute le autorità locali e l’architetto Giuseppe Cattano, ispettore onorario ai beni architettonici della città, che si è fatto promotore della richiesta di intitolazione sottoscritta da diverse realtà cittadine.