Categories: PoliticaSciacca

FORZA ITALIA: “NON SIAMO SUBALTERNI AD EX NCD”. E DICE NO AD ALLEANZE CON CHI HA APPOGGIATO IL CENTROSINISTRA

Stasera riunione con la presenza del coordinatore provinciale. Casciaro nominato coordinatore cittadino, Nicola Testone coordinatore di collegio

Stasera riunione nella sede di Forza Italia, mentre a pochi metri più avanti, in un pub di via Incisa, il senatore Giuseppe Marinello era riunito col il gruppo consiliare. Alleati per cinque anni dell’attuale Amministrazione, ma adesso “divisi” per esigenze di strategia elettorale. 

Forza Italia, stasera, è stata chiara. Giambrone ha sottolineato che il partito è “in grado di esprimere personalità capaci di guidare la città”, ma soprattutto ha ribadito che il partito “non è disposto ad essere subalterno degli alfaniani”. Insomma, Forza Italia non ha pregiudizi, ma non “vuole essere considerato come un alleato di piccola dimensione”. 

“Non possiamo sbagliare- ha detto ancora Giambrone- noi siamo di centro moderato e abbiamo le carte in regola per individuare una figura di candidato sindaco”. La pari dignità lo ha portato a dire che “nel caso altri hanno un candidato migliore del nostro, allora possiamo fare un passo indietro”. 

Ha poi sottolineato come Forza Italia è il “perno centrale” e se “loro vogliono seguirci, bene”. Insomma, Forza Italia è “disposta a correre da sola se l’ex Ncd non discuterà sul piano della pari dignità, dell’equilibrio”. 

Ma a mettere i paletti è stato Francesco Pisano: “Noi siamo centrodestra e non possiamo assolutamente porgere la mano a chi ha camminato col centrosinistra”, ma soprattutto “non possiamo fare alleanze con chi non ha dimostrato coerenza e ha rotto l’alleanza”. Il riferimento è stato esplicitamente in direzione di Ambrogio, Turturici e Monteleone. 

“No a minestroni” è stato invocato da Mario Lazzano, il quale è stato critico con l’attuale amministrazione: “Si poteva fare di più”, ha detto. 

“Dobbianmo prendere contezza della forza che abbiamo a Sciacca”, ha chiosato il vice sindaco Silvio Caracappa. “Noi possiamo giocarci ancora la partita, ma nessuno immagini di calpestarci”. 

Intanto, la riunione è servita anche per ufficializzare la nomina di coordinatore cittadino a Antonio Casciaro, e quella di coordinatore di collegio a Nicola Testone. 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

2 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

2 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

3 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

3 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

4 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

15 ore ago