SCIACCA. Si è concluso il PCTO del Liceo Classico Fazello presso il Tribunale di Sciacca. Quattro giornate di formazione e orientamento per gli studenti della 4 A del Liceo Classico Fazello.
Il progetto è denominato “La Scuola in Tribunale”, si tratta degli ex Alternanza Scuola Lavoro, che il Liceo saccense ha riservato alla classe 4 A.
Quattro giorni di apprendimento e formazione diretta nei luoghi e negli spazi del Tribunale di Sciacca. Gli studenti, sotto la sapiente guida della Dirigente Amministrativa Rosanna Grisafi e di Valeria Mazzotta, hanno potuto conoscere da vicino le varie professionalità, gli uffici e seguire da vicino i processi penali e civili.
Per quasi tutti si trattava della prima volta nelle aule dei tribunali, assistere alle udienze, simulare un caso di mediazione, acquisire nozioni di diritto, comprendere le procedure del GIP e del GUP. Grande accoglienza da parte del personale e del Presidente del Tribunale di Sciacca Antonio Tricoli che si è intrattenuto con gli studenti rispondendo alle loro domande. Un percorso altamente formativo per stimolare l’interesse degli studenti verso gli studi giuridici e per orientarsi nell’articolato settore della magistratura.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…