FONDI PER LA SCIACCA-PALERMO: DI PAOLA SCRIVE A CROCETTA

Si allunga la fitta serie di corrispondenza tra il sindaco di Sciacca e il presidente della Regione Rosario Crocetta. Fabrizio Di Paola richiama spesso l’attenzione del governatore sui bisogni del territorio, ma non ci risulta che Crocetta risponda alle sollecitazioni che giungono da Sciacca. 

Oggi una nuova lettera con cui si invita il governo regionale a cogliere l’opportunità della nuova programmazione comunitaria per reperire i fondi e realizzare un nuovo e moderno tracciato della strada “Sciacca-Palermo””.

Di Pala ha scrito anche all’assessore regionale delle Infrastrutture Antonino Bartolotta e al dirigente del Dipartimento regionale della Programmazione Vincenzo Falgares. “Le vie di comunicazione – ha scritto il sindaco – sono uno dei punti deboli della nostra terra. La Città di Sciacca, al centro di un territorio che sempre di più concentra le proprie energie in direzione dello sviluppo turistico, si trova penalizzata da carenti o obsolete reti di collegamento. Una viabilità non all’altezza e per lunghi tratti poco sicura è causa dell’interminabile catena di incidenti automobilistici che provocano ogni anno decine di vittime. Mi riferisco in modo particolare alla strada statale 624 nota come scorrimento veloce “Sciacca-Palermo” e anche alla strada statale 115, arterie che uniscono più province siciliane e tanti comuni. Come ho già avuto modo di rappresentare in diverse occasioni, la provincia di Agrigento è stata tagliata fuori da progetti di grande viabilità che hanno invece interessato tutti gli altri territorio. L’anello autostradale si è fermato ai confini. Si è avuto altresì modo di evidenziare la pericolosità delle strade interne, come il già accennato scorrimento veloce “Sciacca-Palermo” gravato ogni giorno da un traffico consistente. Per sollecitare radicali interventi di sicurezza su tutto il tracciato, nel tempo ci sono state tante prese di posizione e pubbliche manifestazioni. Si sono registrati, purtroppo, interventi che hanno migliorato solo alcuni tratti”. “La strada, per la sua importanza strategica, per il numero di utenti che quotidianamente serve, – ha concluso il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola – necessita di un progetto complessivo e unitario che la renda sicura, idonea, moderna. Chiedo pertanto al Governo regionale di non dimenticarsi di questa fondamentale infrastruttura di sviluppo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca