Categories: SanitàSciacca

FONDAZIONE MAUGERI: AL VIA IL “CORE-STABILITY”, FINO A DOMENICA FORMAZIONE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Presso l’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva del Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Maugeri è in programma un corso di alta specializzazione sulla “core-stability” e l’equilibrio nel trattamento riabilitativo a tappeto e con palla di pazienti con gravi disabilità motorie.

Formazione di Alta Specializzazione al Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri con il corso “La core-stability e l’equilibrio nel trattamento a tappeto e con palla nel paziente neuromotuleso” che si svolgerà da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio presso l’Istituto. A guidare il corso, organizzato dal dr. Domenico De Cicco, direttore dell’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva, Honorè Vernetti Mansin, fisioterapista e membro dell’International Teacher Bobath-IBITA nel 2000. Con “core-stability” si intende l’insieme di esercizi che interessano la muscolatura della regione addominale e quella lombare, il “centro”, che consentono di facilitare l’equilibrio e favorire il recupero della capacità motorie di pazienti che, a seguito di un grave trauma o perché affetti da patologie neurologiche infantili, degenerative, neuromuscolari o dell’apparato muscolo-scheletrico, accusano disturbi del movimento.

Il corso organizzato presso il Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Maugeri sarà quindi l’occasione per fisioterapisti, terapisti occupazionali, della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, di approfondire quelle che sono le caratteristiche principali di questo metodo che, attraverso l’uso a terra della palla, consente al paziente di migliorare la capacità di orientarsi nello spazio e di incrementare la propria autonomia muovendosi su una superficie stabile dove, guidato dal fisioterapista, può cambiare le proprie posture.

“Nelle prime fasi del trattamento riabilitativo – spiega il dr. De Cicco -, quelle destinate alla verticalizzazione, e successiva posizione eretta di pazienti neuromotulesi, la capacità di controllare la posizione e il movimento è alla base del percorso riabilitativo. Nel bagaglio culturale di ogni professionista del settore è quindi importante la conoscenza approfondita sulla preparazione posturale attiva, prerequisito essenziale per un migliore controllo del movimento e dell’equilibrio”.

Durante il corso è prevista una parte pratica dove i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi e sfruttando quelli che sono i compiti e le componenti-chiave apprese, valuteranno e imposteranno il trattamento di un paziente con problematiche legate al movimento.

Da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio 2012 ore 9.00 – 19.00 presso l’Area Riabilitativa Fondazione Maugeri – 5° piano, scala G o scala H c/o Azienda Sanitaria Provinciale, Distretto Ospedaliero AG2 P.O. “Giovanni Paolo II” via Pompei – Sciacca (AG)

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

28 minuti ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

56 minuti ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

1 ora ago

Nuovo Pontefice. Vescovo di Mazara: “Saremo al suo fianco per costruire ponti”

Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…

1 ora ago

Sciacca, Planet Dance: una serata all’insegna del benessere e della valorizzazione personale

Il Planet Dance Sciacca ASD ed EPS lo scorso mercoledì ha organizzato una serata dedicata…

1 ora ago

«E’ molto più semplice fare un Papa con il conclave che un segretario del Pd in Sicilia»

Il parlamentare saccense Michele Catanzaro alla guida del gruppo parlamentare pronto a disertare il congresso…

2 ore ago