L’ormai ex coordinatore cittadino del disciolto Pdl, Alfonso Fiorica (ma essendo sempre vicino al senatore Marinello è facile ipotizare un suo ruolo di dirigente nel nuvo Ncd) dà sfogo su Facebook ad una dichiarazione fortemente critica sulla gestione del traffico nel centro storico di Sciacca, promuovendo la chiusura permanente del centro storico ed invitando l’amministrazione comunale ad assumersi la responsabilità di risolvere le croniche situazioni che riguardano la viabilità.
“Sciacca non è a vocazione turistica – dice in un post Fiorica – è una città invivibile. Se da un lato non posso non elogiare le numerose iniziative per le festività natalizie, dall’altro devo sottolineare qualche nota di demerito: traffico aperto in centro storico dopo le 21, parcheggi selvaggi senza alcun intervento sanzionatorio della Polizia Municipale e, come se non bastasse, traffico regolarmente aperto nei giorni 5 e 6 gennaio. Mi sono trovato in quei giorni a passeggiare in piazza – continua iorica – con la mia famiglia ed ho avuto la sensazione di partecipare ad una gara di salto agli ostacoli. Impossibile camminare a piedi con i passeggini per i miei piccoli, dovevo stare attento di qua ai marciapiedi troppo stretti e di là alle auto e moto che circolavano per strada.
Come se ciò non bastasse – continua – ieri sera recandomi presso la chiesa Madre per la messa delle 19 sempre con i passeggini ed i miei figli l’ennesima gimkana tra le auto numerose nel flusso delle strade del centro e poi tra quelle (altrettanto numerose) parcheggiate selvaggiamente in piazza Duomo senza la presenza di un vigile urbano!
Rimango stupito da tutto ciò – conclude Fiorica – è penso a quelle città che sono realmente turistiche dove l’utente, consapevole delle limitazioni del traffico è abituato a camminare a piedi per le vie del centro senza se è senza ma ( è solo una questione di sana abitudine). Dobbiamo assumerci le dovute responsabilità noi da cittadini ed il Sindaco da Sindaco e da amministratore! Il traffico in centro deve rimanere permanentemente chiuso”.
Specifica, infine, in risposta ad altri post in cui si evidenzia il suo ruolo politico, che il suo è un commento da… cittadino.
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…