Categories: CronacaSciacca

FINANZIATO PROGETTO PROMOZIONE CERAMICA DI SCIACCA

Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto che il progetto sulla promozione della Ceramica di Sciacca, redatto e presentato dall’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Sciacca un anno e mezzo fa, è stato inserito nella graduatoria di merito delle operazioni ammissibili a finanziamento, nell’ambito della seconda finestra dell’asse VI “Sviluppo Economico sostenibile”, linea di intervento 5.2.1.1. del PO.FESR Sicilia 2007-2012.

La graduatoria è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 18. Il progetto redatto dalla precedente amministrazione guidata da Vito Bono e in particolare dall’Ufficio Sviluppo Economico, è risultato al secondo posto. Il finanziamento è di 171 mila euro. Il progetto, elaborato nell’ambito del Pist, è denominato “Azione di studio di fattibilità svolta con modalità a valore promozionale del marchio collettivo ceramica di Sciacca integrata allo svolgimento dei Progetti Paese Regione Siciliana”. Prevede la creazione di un format di presentazione e una piccola campionatura trasportabile, rappresentativa del marchio della ceramica di Sciacca.

I pezzi in ceramica che saranno creati avranno uno svariato utilizzo promozionale. Saranno, ad esempio, destinati a regalo di rappresentanza delle delegazioni istituzionali della Regione Siciliana in visita all’estero nell’ambito dello sviluppo dei prossimi “Progetti Paese”. Verrà, inoltre, creato una sorta di “kit di benvenuto” che esalti l’immagine e il prestigio della ceramica di Sciacca da consegnare ad ogni delegato estero in visita in Sicilia in occasione dello svolgimento delle missioni in incoming previste sempre dal “Progetto Paese”. Il progetto del Comune di Sciacca prevede, infine, azioni promozionali all’estero nei Paesi Obiettivo con l’organizzazione di eventi rivolti a architetti, arredatori, interior designer, buyers e distributori di prodotti.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Leone XIV: l’anno scorso è stato in Sicilia

L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…

41 minuti ago

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

5 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

6 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

6 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

7 ore ago