Categories: CronacaSciacca

FINALMENTE AVVIO LAVORI RENELLA

Si darà a giorni l’avvio ai lavori di consolidamento e di riqualificazione del lungomare Giovanni da Procida in contrada Renella. È quanto comunica il sindaco Vito Bono nel rendere noto, con soddisfazione, che si è concluso l’iter amministrativo di un progetto presentato alla regione dall’Amministrazione comunale e che è stato finanziato con 558 mila euro dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, nell’ambito dell’intervento 6.1.3.7. del Pofesr 2007/2013. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici Giovanni Bono ha ieri stipulato il contratto con la ditta Grasso Costruzioni Generali srl di Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta, impresa vincitrice della gara d’appalto. Le opere sono state appaltate, con asta pubblica, per un importo di circa 300 mila euro.

Tempo previsto per la realizzazione delle opere: 4 mesi. La prossima settimana è prevista la consegna dei lavori. Il progetto è denominato “Lavori di consolidamento e per la riqualificazione ambientale del lungomare Giovanni da Procida in contrada Arenella”. L’intervento che si intende realizzare ricade in un’area compresa tra i lidi della Foggia e di Capo San Marco, sviluppandosi su un lungomare di circa 300 metri. Il progetto, spiega il sindaco Vito Bono, ha lo scopo di proteggere il tratto di costa dal fenomeno dell’erosione e di migliorare la sicurezza dei bagnanti che frequentano la spiaggia.

Il progetto prevede l’esecuzione di una serie di opere tra cui: la demolizione dell’attuale parapetto fatiscente in cemento armato; il consolidamento dei muri a valle e a monte mediante interventi di manutenzione, di recupero e di successivo rivestimento in pietra naturale; la realizzazione di un parapetto con pilastrini in mattoni pieni; opere edili per la regimentazione delle acque piovane con realizzazione di pozzetti di raccolta sul lungomare.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

“Festa siciliana”: i sapori dell’isola a Gorizia

Da venerdi scorsi la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…

2 ore ago

Uccisi a Monreale, fratello di una vittima scrive a Mattarella e a Meloni: «Intervenite con urgenza»

A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…

2 ore ago

La donna morta carbonizzata al distributore, non è stato un incidente: si è data fuoco

Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…

2 ore ago

Il nulla succede al nulla: è il congresso regionale del Pd. La Schlein non ha tenuto conto della violazione delle regole interne

Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…

4 ore ago

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina. Si sarebbe cosparsa di benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…

7 ore ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

9 ore ago