Ogni giorno centinaia di cittadini, in Italia, denunciano alle Associazioni dei Consumatori truffe o gravi disservizi nel mercato dell’energia e del gas. Sono stati oltre 120.000 i reclami presentati alle Associazioni dei Consumatori relativamente ai disservizi ed alle truffe che vedono coinvolte quasi tutte le società di vendita di elettricità e gas nel 2011 e l’ avvio del 2012 ha confermato il trend.
Anche lo sportello di Sciacca della Federconsumatori ha ricevuto diverse segnalazioni di contratti attivati inconsapevolmente a causa dell’affidamento delle campagne promozionali a promotori esterni, che agiscono verso i cittadini con aggressività e, molte volte, con pratiche commerciali scorrette. Numerose anche le segnalazioni relative a mancate letture e conguagli stratosferici in bolletta assieme alle doppie fatturazioni, non riconoscimento dei recessi effettuati entro i termini, mancata attivazione del Bonus energia agli aventi diritto, e altri problemi. Una parte delle aziende dell’energia e del gas, sorde a tutte le denunce rivolte nei loro confronti in questi anni stanno incrinando le relazioni con le Associazioni dei Consumatori.
“È necessario- la Ferderconsumatori- che le aziende diano segnali in tempi rapidissimi di un cambio di rotta e facciano pulizia nei confronti di quelle agenzie a cui si affidano per procacciare contratti che rovinano la reputazione delle aziende stesse e del mercato. Per questo la Federconsumatori ha chiesto all’AEEG di introdurre, un nuovo sistema che preveda l’erogazione di una forma di indennizzo o compensazione a favore dei clienti vittime di un contratto truffa. Infatti, solo con un deterrente economico a carico delle aziende di vendita si può disincentivare tali pratiche. Le Associazioni dei Consumatori chiedono, inoltre, all’Antitrust che utilizzi tutti i mezzi a propria disposizione per contrastare questo odioso fenomeno, per difendere i cittadini e per ripristinare una concorrenza corretta del mercato dell’energia. Inoltre, Federconsumatori promuove una campagna informativa di prevenzione a favore dei cittadini più a rischio di truffe o attraverso assemblee pubbliche sul territorio nazionale”.
Dunque, “occhio alle truffe ed attenzione a chi propina offerte incredibili, possono riservare brutte sorprese. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello di Sciacca della Federconsumatori, presso i locali della CGIL, in Via Madonna della Rocca, il lunedì ed il giovedì dalle 10 alle 13”.
Dopo la rissa dei giorni scorsi intensificati i controlli. I poliziotti chiamano personale Bono-Sea per…
La tragedia a Caltagirone. La Procura ha aperto un’inchiesta Tragedia questo pomeriggio in una casa…
Lo ha reso noto il deputato regionale Ismaele La Vardera che aveva segnalato il caso…
"Il mio augurio è che l’inizio dei congressi possa riconsegnare un clima di serenità e…
Il gestore non rispondeva ma dopo un nostro articolo e la nota dell'assessore Curreri al…
In competizione le due anime progressiste. Entrambi puntano sull'unità dopo anni di divisioni Partito Democratico…