Farmacia dell’ospedale, arrivata la scorta della speciale tipologia di latte. La direttrice: “Nessuna emergenza, avevamo garantito ai genitori la fornitura”

SCIACCA-  Tutto regolare come aveva assicurato la direttrice della farmacia dell’ospedale di Sciacca, Lilly Russo. La scorta della speciale  tipologia di latte è arrivata puntualmente. Il papà della ragazzina di 12 anni era molto preoccupato per l’esaurirsi della scorta che mensilmente viene assicurata. Per la ragazzina, costretta su una sedia a rotelle, rappresenta l’unica fonte di alimentazione.

“Mia figlia stasera utilizzerà l’ultima dose di latte disponibile, spero di trovare domattina nella farmacia dell’ospedale la nuova fornitura, così come promesso. Non era però mai accaduto rimanere senza scorta adeguata, c’è qualcosa che non va”, aveva detto il papà nel giorno della Pasquetta.

Attraverso un’accorata segnalazione fatta dai genitori al giornale civico on line locale “Servire Sciacca”, si è appreso che la farmacia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” non avrebbe avuto la disponibilità della speciale tipologia di latte.  Forse una eccessiva preoccupazione nonostante le rassicurazioni della direttrice della farmacia, Lilli Russo.

Il giorno dopo l’appello dei familiari, è arrivata la replica delle autorità sanitarie. La dirigente ha confermato che il latte in questione sarà effettivamente disponibile martedì mattina (ieri ndr), dopo le festività pasquali, precisando che la situazione non è in emergenza come sarebbe stata descritta: “La paziente – scrive la dottoressa Russo – sta ancora usufruendo della scorta della precedente fornitura fino a lunedi, pertanto non c’è alcuna carenza del prodotto in questi giorni festivi né ci sarà alcuna interruzione dell’alimentazione. Vogliamo rassicurare la famiglia e la cittadinanza tutta che alla paziente, già seguita da anni dal nostro servizio, si è sempre garantita l’assistenza farmaceutica”.

Puntualmente, ieri mattina già alle ore 8, la farmacia è stata dotata della scorta della speciale tipologia di latte. La direttrice della farmacia ha dimostrato ancora una volta l’altro senso del dovere e l’alta professionalità

Filippo Cardinale