“FACCIAMO IL NOSTRO DOVERE”. IL DICCAP SCENDE IN CAMPO A DIFESA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Non ci sta il Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali che con una nota del coordinatore regionale della Sicilia, Francesco Spadaro, interviene a difesa dell’operato della Polizia Municipale di Sciacca. La vicenda è quella sollevata dai consiglieri comunali Monteleone e Turturici in merito alle multe per divieto di sosta nel centro storico.

“L’accertatore ha il preciso obbligo di sanzionare, viceversa potrebbe configurarsi come reato di omissione di atti d’ufficio”. Per quanto riguarda l’invito a usare di più il fischietto, come suggerito dai consiglieri Monteleone e Turturici, Spadaro sottolinea come “l’uso del fischietto è rivolto alla viabilità, mentre nessuna norma prevede l’obbligo di avvisare preventivamente il trasgressore”.

Nella nota emerge una forte preoccupazione per la querelle emersa nei giorni scorsi: “Potrebbe generarsi un’escalation di un ingiustificato odio non soltanto verso il Corpo della Polizia Municipale, ma soprattutto nei confronti di alcuni componenti “forestieri”.

Il termine “forestiero” è rivolto, nella querelle esplosa, ad agenti della Polizia Municipale che non sono di Sciacca e che sono visti come determinati nell’elevare multe.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca