EX CHIESA MADONNA DELLA RACCOMANDATA, ITALIA NOSTRA: DUE PESI E DUE MISURE DELL’AMMINISTRAZIONE. VELOCISSIMA CON IL MUSEO SCAGLIONE, LENTISSIMA CON L’EX CHIESA

La locale sezione di Italia Nostra scrive all’Amministrazione comunale in merito all’affidamento dell’ex chiesa della Raccomandata, un eccellente monumento che da anni è chiuso nonostante l’intervento di resturo.

Per il responsabile dii Italia Nostra, Calogero Segreto, appare “incomprensibile e ingiustificabile la solerzia e la tempestività con cui l’Amministrazione Comunale ha proceduto all’ affidamento della casa museo Scaglione alla cooperativa Agorà, non tenendo completamente conto del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani “.

Italia Nostra considera la cooperativa Agorà meritevole e l’impegno profuso nella gestione del Castello Incantato è la prova”, ma sottolinea anche  come nello stesso bando del 2014 la sezione saccense aveva manifestato lo stesso interesse per la gestione dell’ex chiesa Madonna della Raccomandata, “non ricevendo alcun riscontro, anzi gli uffici preposti avevano dichiarato ,incomprensibilmente, la necessità di non tener conto della nostra manifestazione d’interesse e che era necessario invece procedere ad un Bando Pubblico, non tenendo conto, inoltre, che l’interesse alla gestione dell’ex chiesa della Raccomandata Italia Nostra lo aveva manifestato sin dal completamento del suo restauro e che sulla questione sono intervenuti gli organismi nazionali dell’Associazione con due note a firma del presidente nazionale indirizzate al Sindaco di Sciacca”.

“Non crediamo- aggiunge Segreto- che possa essere messo in discussione la nostra capacità di operare una corretta gestione del bene considerando che da anni lo abbiamo utilizzato, temporaneamente, malgrado la farraginosità delle procedure burocratiche che ogni volta abbiamo dovuto affrontare, per iniziative culturali e dibattiti”.

Dunque, l’associazione ambientalista torna a sollecitare l’Amministrazione affinchè prenda seriamente in considerazione la proposta di Italiua Nostra. Proprosta che oggi è anche sollecitata dal comitato della Perreiera.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *