Aperturesotto

Eventi per i 400 anni del miracolo della Madonna del Soccorso

Incontri, veri e propri momenti di riflessione, su temi di generale interesse aventi la precisa intenzione di puntualizzare le criticità e le difficoltà che attanagliano la società moderna

SCIACCA. La comunità di Sciacca si prepara alla ricorrenza del quarto centenario del miracolo operato da Maria Santissima del Soccorso il 2 febbraio 1626, che allontanò la pestilenza dalla città. Sarà un periodo di preghiera e riflessione che, al di là della ricorrenza storica, ha l’intendimento di rinsaldare il legame tra la comunità saccense e la propria Patrona. Tra le iniziative programmate si svolgeranno degli incontri, veri e propri momenti di riflessione, su temi di generale interesse aventi la precisa intenzione di puntualizzare le criticità e le difficoltà che attanagliano la società moderna e che tendono ad allontanare l’uomo dal naturale trascendente percorso di fede e di religiosità. Il ciclo di incontri è denominato: “La Fede ed il contrasto alle pestilenze del terzo millennio”. Il primo incontro che si è già tenuto, con una forte partecipazione, ha visto la partecipazione di Padre Cesare Pluchinotta, sacerdote e psicologo che ha eseguito Esercizi spirituali.

Il terzo appuntamento è previsto nella serata del 4 aprile 2025, con il seguente programma: Dipendenze: pestilenze della società contemporanea Giuseppe Marinello intervista Domenico Airoma e Giacomo Scalzo. Il quarto appuntamento avrà luogo il 17 maggio 2025, con il seguente focus: La cura dell’essere umano: la medicina al servizio dell’uomo Salvatore Monte intervista Mario Barbagallo e Nunzia decembrino. Il quinto appuntamento avrà luogo il 25 Maggio 2025 ed avrà come tematica:
Preghiera di Guarigione e Medicina, con Nino Sandullo che intervista Don Vito Impellizzeri. Introduce Padre Giuseppe Marciante. Il sesto appuntamento si svolgerà il 6 giugno 2025 e avrà come tematica:
La dittatura del relativismo e l’identità del’Occidente. Giuseppe Marinello intervista Marco Invernizzi. Introduce Alessandro Pagano. Il settimo ed ultimo appuntamento si svolgerà il 4 Luglio 2025 e avrà come tematica: Tutela della vita e dell’umanità nel terzo millennio”. Alberto Maira intervista Marina Casini. Introduce Pietro Virgadamo. Concluderà il ciclo di convegni il 13 Agosto 2025, antivigilia dei festeggiamenti della Nostra Patrona, S.E. il Cardinale Baldo Reina che tratterrà il seguente tema: Peccato originale: riflessioni teologiche e ricadute morali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Movida”: controlli capillari della Polizia. Duecento autorizzazioni rilasciate per serate danzati/musicali tra luglio e agosto

La Questura ribadisce che i controlli amministrativi sono finalizzati alla tutela degli avventori dei locali…

3 ore ago

Tre milioni di italiani verso la pensione entro il 2029

Studio della Cgia di Mestre: “Un esodo mai visto prima, con conseguenze sociali, economiche e…

5 ore ago

Alessandra La Spina è la nuova segretaria generale dell’ex Provincia. Ha ricoperto il ruolo nel Comune di Sciacca

Alessandra Melania La Spina è il nuovo segretario generale del Libero Consorzio comunale di Agrigento.…

6 ore ago

Jago sfida la censura di Meta: il suo David in mostra a Taormina

L’opera censurata dai social sarà esposta dal vivo il 3 settembre nel teatro antico, aprendo…

8 ore ago

Booking sospende hotel di Ragusa: “Chiedeva condanna del governo israeliano”

Una turista israeliana ha ricevuto un messaggio in cui le si chiedeva di esprimere dissenso…

8 ore ago

L’ex stazione Gulfa restaurata assegnata alla ditta “Autolinee Gallo”

Un locale sarà adibito a biglietteria per la fermata delle autolinee presente sulla strada statale.…

9 ore ago