“ESPRESSIONI IN MAIOLICA”, INTERESSANTE MOSTRA DI GIOVANI ARTISTI SACCENSI ALLA CASA MUSEO SCAGLIONE

“Espressioni in maiolica “, questo è il significativo titolo della mostra allestita dagli artisti saccensi Elisa Anna Bono e Salvatore Antonio Licata, all’interno della casamuseo Scaglione, in piazza Duomo.

Da tempi antichissimi la lavorazione della ceramica riveste nella nostra città un ruolo di primo piano. Vari manufatti in maiolica realizzati da famosi artisti saccensi hanno avuto larga diffusione, testimoniando la fiorente attività artistica, culturale e commerciale che la nostra città vantava.

Antichi oggetti e vasellame vario di grande pregio sono oggi conservati in vari musei d’Italia e d’Europa, mentre i nostri artisti continuano a produrre eccezionali opere in ceramica che tengono alto il nome della nostra tradizione artistica ed artigianale.

In questa mostra i nostri artisti Elisa e Salvatore Antonio hanno saputo fondere elementi apparentemente opposti, ma che invece sono espressione di stili diversi ed originali, dove ai colori e ai decori che ricalcano la tradizione dello stile decorativo adoperato dall’artista Licata, si accostano opere che nascono dall’abbinamento di materiali diversi tra loro, realizzati dall’artista Bono. Fondi dipinti ad olio fanno cornice ad applicazioni in ceramica, dando l’effetto della tridimensionalità, come a dire che l’oggetto in ceramica può trovare nuova vita per divenire l’espressione dei sentimenti dell’artista, proprio come un dipinto, una scultura… prodotti nuovi ed originali che non trascendono dalla tradizione, anzi ne fanno punto di forza e di orgoglio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca