Puntuale come un orologio svizzero è arrivata anche in questa stagione invernale l’esondazione del fiume Platani. L’acqua che da alcuni giorni cade ininterrotta con le piogge invernali, ed ha allagato decine e decine di ettari di agrumeto.
I fiumi in più parti, hanno rotto gli argini, quelli del Verdura nella parte mediana e nei pressi del ponte sulla SS 115, e hanno inondato i pregiati frutteti, in buona parte agrumeti, ma anche vigneti e pescheti, sul fiume Platani, dove gli argini, più volte sollecitati dalle categorie agricole, non ci sono e dove milioni di piante sono alla mercè dell’acqua e del fango del fiume.
La passerella sul ponte crollato della SS 115 sul Verdura tiene. La situazione è meno grave sul fiume Verdura dove l’esondazione è stata parziale, tra i territori di Villafranca Sicula, Calamonaci e Ribera.
on si segnalano grossi danni sul fiume Magazzolo dove l’acqua piovana è trattenuta a monte dalla diga Castello di Bivona e dalla traversa davanti all’ex stazione ferroviaria di Magazzolo. La viabilità è diventata molto precaria sulle strade provinciali che collegano Ribera a Villafranca Sicula, Cattolica Eraclea a Cianciana, Montallegro a Ribera dove si sono verificate frane, smottamenti di terreno e grandi pozzanghere d’acqua piovana che rendono pericoloso il transito agli automobilisti.
foto Minio
L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…