Grande attesa per le tracce
L’attesa è finita per gli studenti che stamattina iniziano gli esami di maturità. Armati di buona volontà ed altrettanta emozione, i giovani candidati sdevono affrontare la prima prova scritta, ossia il tema di italiano. E già da qualche giorno su internet è partito una vera e propria caccia alle tracce che potrebbero uscire.
Chissà con quale stato d’animo si attenderà l’apertura della fatidica busta contenente le 4 diverse tipologie di prova. Analisi e commento di un testo letterario o non letterario; saggio breve o articolo di giornale; tema storico su un argomento del programma svolto nell’ultimo anno di corso; tema di attualità.
Ma su quali argomenti ? 150 anni di Unità d’Italia, Giovanni Paolo, energia nucleare, guerra in Libia, Bin Laden, Giuseppe Ungaretti, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Italo Calvino, Italo Svevo e Grazia Deledda. C’è solo l’imbarazzo della scelta…in ogni caso a tutti i maturandi di Sciacca e dei Comuni dell’hinterland, in bocca al lupo per la prima prova scritta.
Tutti salvi i passeggeri, uno in stato di shock Attimi di tensione nel pomeriggio al…
Si affronteranno insieme due dei nodi tra i più urgenti della nostra provincia, acqua e…
L'associazione "Puoi solo amarla" propone un servizio di trasporto interno all'area cimiteriale con l'uso di…
La svolta del governo regionale dopo il caso Mondello I concessionari dei lidi sulle spiagge…
La disgrazia è accaduta la notte scorsa. Un palermitano di 57 anni si trovava nel…
Concentrazione straordinaria di pubblico per l'evento gratuito Come era prevedibile, piazza Angelo Scandaliato è stata…