ERACLEA MINOA, C’ERA UNA VOLTA LA SPIAGGIA. L’EROSIONE HA ORMAI AGGREDITO ANCHE LA PINETA

“La situazione della spiaggia di Eraclea Minoa è tragica”. Lo scrive il presidente dell’associazione ambientalista Mareamico Claudio Lombardo, che già recentemente aveva sollevato la questione.

 “In qualche decennio – dice Lombardo, che nelle scorse ore ha pubblicato su youtube le immagini dell’erosione -l’erosione costiera ha fatto perdere più di 120 metri di spiaggia e diverse decine di metri di bosco”.

La foto risale all’ultima mareggiata, gionri fa. Diversi alberi della pineta di Eraclea Minoa sono stati sradicati dall’erosione, rovinando sulla spiaggia e rendendo necessaria, nelle settimane estive, l’interdizione di un tratto di bagnasciuga. Erosione che non ha risparmiato neanche un chiosco presente nella zona. Il tratto interessato dall’interdizione è la cosiddetta “Terza spiaggia”.

Per la tutela del costone di Capo Bianco, quello che riguarda soprattutto la zona di Eraclea Minoa, si prevede la realizzazione di tre barriere sommerse da posizionare a meno di un metro sotto il livello del mare con, in più, il ripascimento della spiaggia, per un costo complessivo di 9 milioni di euro circo.

Ma i tempi della Regione sono terribilmente lunghi. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca