Alle 16 di oggi, a Catania, inizia la riunione convocata dal Dirigente generale del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, Salvatore Cocina, nella sede della Regione Siciliana. Sono stati convocati il sindaco Francesca Valenti, il liquidatore della Sogeir Vincenzo Marinello e il presidente della società di scopo Sogeir Impianti.
Alla riunione è andato l’assessore Carmelo Brunetto, accompagnato dal dirigente Rapisardi e il tecnico Nastasi. Nonostante l’estrema importanza della riunione, non è andato il sindaco Francesca Valenti che, parrebbe, sia impegnato su altri fronti. La riunione ha lo scopo di affrontare le criticità sorte con la chiusura della discarica, che a cascata ha determinato anche la chiusura dell’impianto pubblico di compostaggio di contrada Santa Maria in territorio di Sciacca.
La situazione è grave, da una settimana non viene raccolta la frazione umida con evidenti disagi per i cittadini. Le discariche a cielo aperto aumentano e le prossime ore saranno decisive e metteranno, certamente, a dura prova la pazienza di gran parte dei cittadini.
Filippo Cardinale
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…