L’emergenza rifiuti continua e non vede orizzonti rassicuranti. La riunione di oggi pomeriggio, convocata con urgenza dalla Sogeri Impianti, si è conclusa con l’accordo che a conferire i rifiuti in discarica Salinella Saraceno sarà non solo Sciacca ma anche i Comuni soci della Sogeir Impianti. Una riunione che è servita a richiedere un incontro urgente col presidente della Regione, Nello Musumeci, per mercoledì 15 alle ore 16.
La situazione non è semplice anche perché pare che non vi siano altre soluzione in giro per la Sicilia. “Tutto pieno” nelle altre discariche. L’ordinanza del sindaco Francesca Valenti è servita a dare la stura per una temporanea deroga ad aumentare la capacità di ammasso nella discarica. Un’ordinanza, però, che non ha effetti solo Sciacca, ma che è servita a far emergere, ufficialmente, l’evidenza di una emergenza che rischia di avere ripercussioni nelle prossime settimane e con l’entrare della stagione estiva. Un’ordinanza che ha validità di 15 giorni a decorrere dalla data di emissione. Insomma, la corsa è contro il tempo.
La riunione di oggi è servita anche per scongiurare le “barricate” preannunciate dal sindaco Francesca Valenti qualora “altri Comuni, oltre Sciacca, avessero conferito i rifiuti in discarica Saraceno-Salinella”.
Filippo Cardinale
Sicilia prima regione per incendi nel 2025. Oggi in fiamme il bosco di Burgio. E…
Per ora si esclude l’omicidio ma naturalmente è stata disposta l'autopsia Sarà l’autopsia a stabilire…
Dovrebbe essersi trattato di un incidente autonomo ma sono in corso indagini per accertare le…
Giovanni Scafidi è stato nominato commissario al Comune di Sciacca Sono ben 26 i Comuni…
Lo affermano, in una nota congiunta, Cgil, Cisl, Uil, Fai, Flai e Uila di Trapani.…
L’isola conquista il cuore dei viaggiatori internazionali con un +52% dagli Stati Uniti e +51%…