ELEZIONI EUROPEE: SI VOTA SOLO DOMANI

Otto seggi previsti per la Circoscrizione Sicilia-Sardegna, ma nel 2009 sono stati solo 6 per la scarsa affluenza alle urne

Sicilia domani al voto per le Europee dalle ore 7 alle ore 23. Unica giornata di voto anche nei 37 Comuni siciliani dove si dovranno eleggere sindaci e consigli comunali.

In provincia di Agrigento i Comuni al voto sono cinque, Caltabellotta, Naro, Racalmuto, San Biagio Platani e Santa Elisabetta. L’attenzione maggiore è però concentrata sulle elezioni europee, che potrebbe avere importanti riflessi sia in Sicilia che nel governo nazionale.

L’Italia è divisa in cinque macro-circoscrizioni. La Sicilia con la Sardegna fa parte della circoscrizione Insulare. Gli elettori non appena entrati nel loro seggio riceveranno una scheda di colore rosa.

Ogni elettore, oltre ad esprimere il gradimento per una lista, facendo una croce sopra o accanto al simbolo, può anche dare fino a tre preferenze. In questo caso, le preferenze espresse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

La circoscrizione Sicilia-Sardegna sulla carta dovrà eleggere otto deputati nel nuovo Parlamento europero. Nella passata legislatura, però, Sicilia e Sardegna riuscirono a portare in Europa solo 6 parlamentari. Tutto dipende dall’affluenza alle urne (in Sicilia nel 2009 votò il 49% degli aventi diritto). Non parteciperanno alla divisione dei seggi le forze politiche che non supereranno lo sbarramento del 4%.

Lo spoglio delle schede per il Parlamento europeo inizierà subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 23.

Lo spoglio delle schede nei Comuni in cui domani si voterà in concomitanza con le elezioni europee, comincerà alle ore 14 di lunedì.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca