Educazione della sicurezza stradale all’istituto ad indirizzo musicale “M. Rossi”

SCIACCA- Ha avuto inizio il percorso di incontri per le classi terze della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dell’istituto comprensivo Mariano Rossi, diretto da Paola Triolo.  La progettualità dell’I.C. “M. Rossi”, in tale ambito, punta a sensibilizzare le alunne e gli alunni sull’importanza dell’Educazione stradale con particolare riferimento alle buone prassi comportamentali, non solo come pedoni consapevoli ma
anche in tema di mobilità dolce (bicicletta e monopattino).
Per il terzo anno consecutivo sono stati avviati gli incontri informativi e formativi che si concluderanno nella giornata del prossimo 30 maggio con la visita degli studenti al Comando della Polizia locale del Comune di Sciacca.

Segnali stradali, comportamenti di pedoni, ciclisti, futuri motociclisti, la figura ed il ruolo dell’Agente di Polizia Locale non avranno più segreti per gli allievi dell’Istituto “Mariano Rossi” grazie agli Ispettori di Polizia Municipale, Teresa Vitanza e Domenico Pasciuta.

La fase progettuale ed organizzativa, curata dalla referente d’Istituto, insegnante Tatiana Pensato, ha previsto un momento teorico per le 4 classi terze di scuola Primaria che si è svolto nella odierna mattinata nell’aula immersiva, allocata al piano primo della sede centrale, dove è stata sottolineata l’importanza del rispetto delle regole stradali. All’incontro hanno presenziato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Salvatore Mannino che ha sottolineato la valenza formativa di questi incontri già a partire dalla giovane età, l’assessore alla Polizia Municipale Antonino Certa e il Dirigente del VII settore Polizia Municipale Aldo Misuraca.

Per le studentesse e gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado, gli agenti della Polizia Municipale ritorneranno nel mese di maggio per altri 2 incontri, così come auspicato tra le priorità del Ministero dell’Istruzione e Merito, verrà promossa la cultura della sicurezza in strada stimolando la consapevolezza e il senso di responsabilità nel muoversi a piedi e in motorino rispettando il contesto ambientale.

La dirigente scolastica Paola Triolo ringrazia tutto  il personale della Polizia Locale che “in maniera del tutto gratuita ha garantito nuovamente quanto necessario per la buona riuscita del progetto”.