Educare al rispetto e alla tutela del mondo marino nelle scuole siciliane. Firmato un protocollo d’intesa tra l’USR Sicilia e Associazione Marevivo

Si possono attivare rapporti di collaborazione anche in cooperazione con altri partner, quali università, associazioni, enti di ricerca, enti locali, consorzi

Educare all’ambiente e allo sviluppo sostenibile con particolare riguardo al mondo marino. È tra gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e Marevivo Sicilia ETS, che in ambito regionale opera dal 2011 perseguendo gli stessi obiettivi della Fondazione Ambientalista Marevivo ETS nazionale di cui è unità operativa nell’Isola. Marevivo nasce nel 1985, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, per l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al mare quali lo studio della biodiversità, la promozione e la valorizzazione delle aree marine protette, contro l‘inquinamento e la pesca illegale.

Il protocollo avrà una durata triennale e prevede la possibilità di avviare rapporti di collaborazione anche in cooperazione con altri partner, quali università, associazioni, enti di ricerca, enti locali, consorzi, con l’intento di realizzare percorsi di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolti a dirigenti scolastici, docenti, studentesse e studenti. Per quest’ultimi, in particolare, l’obiettivo è di far acquisire comportamenti responsabili, finalizzati alla tutela del patrimonio ambientale e alle competenze di cittadinanza globale come anche alla creazione del curricolo ambientale.

Nell’ambito del protocollo si prevede, inoltre, di realizzare laboratori didattici già durante l’anno scolastico in corso nell’ambito di progetti quali “Ustum Cultural Programme”, “3R per il Mare: Rigenerare, Recuperare, Rispettare” e “Blue Minds” e nell’ambito di tutte le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione promosse presso i due centri di educazione ambientale Baia del Corallo a Palermo e nell’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa (AG).

«La Sicilia custodisce un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza che merita di essere conosciuto e rispettato – dice il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro -. L’educazione ambientale è il primo passo per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo inestimabile patrimonio e l’impegno delle scuole siciliane è dimostrato dai tanti progetti e iniziative che dirigenti scolastici e docenti portano avanti da tempo”.

“Per noi, la nascita dell’accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale rappresenta un traguardo di fondamentale importanza – dichiara Fabio Galluzzo, delegato regionale Marevivo per la Sicilia -. Da anni, Marevivo si impegna con passione e dedizione nel lavoro con le scuole, portando avanti progetti di educazione ambientale che mirano a sensibilizzare e formare le nuove generazioni. Questa collaborazione istituzionale con l’Ufficio Scolastico Regionale è per Marevivo Sicilia un’opportunità straordinaria per dare maggiore visibilità all’azione educativa rivolta al rispetto dell’ambiente”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Smartphone in volo verso il carcere: tre giovani denunciati a Catania

Tentano di introdurre cellulari in carcere con un drone artigianale: fermati tre ragazzi tra i…

1 ora ago

Corteo di sindaci “Costruttori di pace” a Caltabellotta per la Rievocazione dell’accordo del 1302 e per lanciare un messaggio al mondo

Da domani 29 e fino al 31 agosto, diverse iniziative per celebrare il trattato che…

2 ore ago

Trapani: in un incidente mortale nella notte muore motociclista di 47 anni

Lo schianto in via San Giovanni Bosco Nella notte, nei pressi della stazione ferroviaria di…

2 ore ago

Piano Aro, Ignazio Messina sollecita la Giunta: “Mandateci la documentazione”

La questione è stata oggetto di una richiesta di rinvio della trattazione del punto lo…

2 ore ago

Sciacca tra le mete balneari italiane con il maggior incremento di visitatori: la soddisfazione di Sciacca Turismo

Per l'associazione "è fondamentale continuare su questa strada, superando le criticità che ci sono, migliorando…

4 ore ago

Nuovo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo: Sciacca si conferma la città delle spiagge libere

I dati ufficiali: la costa complessiva misura 33.425 metri; la costa accessibile è pari a…

6 ore ago