E’ POSSIBILE CHE L’AMMINISTRAZIONE SOCCOMBA AD INCIVILI?

Tutti i cittadini hanno diritto a vivera in una città decorosa. Si trovino, essi, nelle zone periferiche o nel centro storico. Fatta questa premessa, ritorniamo in pieno centro storico, nel vicolo Francipani, accanto al sede del giudice di pace, un vicolo che collega via Cappellino con la via Garibaldi. Si trova in pieno centro storico ed è frequentata da turisti che amano visitare vicoli e viuzze. Ma vi abitano anche persone, addiruttura vi è un bel B&B. 

L’Amministrazione, con gesto meritevole, ha ampliato la raccolta porta a porta nel centro storico. Nel vicolo Francipani erano collocati due cassonetti che sono stati, giustamente, rimossi per assicurare un maggiore decoro alla zona. 

Ma gli incivili sono sempre presenti e pronti a deturpare l’immagine della città. Non risuciamo a digerire il fatto che in pieno centro storico tali incivili possamo fare il bello e il cattivo tempo. In questo caso, il cattivo tempo. Creano danno alla città, oltre a sollevare problemi di igiene pubblica. 

Non risuciamo a comprendere, e non lo vogliamo comprendere, come mai l’Amministrazione comunale con i mezzi di cui dispone, anche in collaborazione con la Sogeir, non riesca a dare una severa lezione a questi incivili e porre fine allo scempio ambientale che creano. 

Facciamo appello agli assessori Monte, Cognata, Emmi e anche al vice sindaco detentore della delega alla Polizia Municipale. Nonj riusciamo a immagine che il loro spessore amministrativo e politico possa soccombere a pochi incivili. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca