E’ MORTO IL PRESIDE VINCENZO BALDASSANO

E’ scomparso a Sciacca, ieri 15 luglio 2012, all’età di 88 anni, il preside in pensione Vincenzo Baldassano. Era nato a Sciacca il 18 febbraio 1924 da Matteo e Antonia Cucchiara.

Sin da piccolo mostra grande interesse verso gli studi superando facilmente le difficoltà scolastiche. Dopo il Liceo classico di Sciacca si iscrive alla facoltà di Lettere di Palermo e si laurea a 23 anni con il massimo dei voti. Partecipa ai primi concorsi a cattedra banditi nel 1947, conseguendo subito l’abilitazione che gli permetterà di insegnare Italiano e Storia presso la Scuola Media “Inveges” dal 1949 al 1965. Verrà apprezzato dagli alunni e dalle famiglie per la preparazione, la didattica innovativa e il comportamento severo e corretto. Nel febbraio del 1961 viene invitato a partecipare a Milano alla nota trasmissione televisiva “Campanile sera” presentata da Mike Bongiorno e Enza Sampò nello scontro tra la Città di Sciacca ed Este.

Nell’ottobre 1965 si insedierà come Preside di ruolo presso la Scuola Media “Mariano Rossi” di Via Catusi e vi rimarrà ininterrottamente ben 24 anni fino alla data del pensionamento. Darà un contributo fondamentale al buon funzionamento dell’Istituto, ma anche all’ampliamento e alla ristrutturazione dei locali scolastici e della palestra. I suoi interessi non si fermano alle famiglia e alla Scuola, ma abbracciano la politica e la cultura.

Subito dopo la seconda guerra mondiale aderisce al Partito Socialista Italiano e viene eletto Consigliere Comunale dal 1961 al 1964, diventando Assessore al Personale, alla Pubblica Istruzione e alla Sanità. Nelle elezioni politiche del 28 Aprile 1963 viene candidato alla Camera dei deputati. Nel 1964, a seguito della scissione del Partito socialista, aderirà al PSIUP.

La letteratura e la Storia locale saranno al centro delle sue passioni extrascolastiche e decine di articoli compariranno nelle riviste locali e regionali. Dedicherà molto tempo ai poeti locali e dei paesi vicini, analizzando con particolare attenzione la poesia di Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Conosciute sono due sue pubblicazioni: “I Medaglioni di saccensi illustri” e “Dal dialetto alla lingua”, una antologia di poeti in dialetto siciliano rivolta agli alunni della scuola dell’obbligo che vogliono meglio conoscere la lingua della nostra Regione.

I funerali di Vincenzo Baldassanno verranno celebrati domani alle ore 17.30 presso la chiesa del Carmine.

Ai familiari del preside Baldassano le condoglianze del direttore e della redazione del Corriere di Sciacca

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *