Categories: CronacaSciacca

E LUNEDI’ ARRIVA LA STANGATA MONNEZZA: AUMENTO DI 1,7 MILIONI DI EURO PER 16.000 SACCENSI

Bisogna coprire al 100% il costo della raccolta della monnezza che ammonta a 5,5 milioni di euro l’anno

Dopo il “segnalino” lanciato alla Città per la riduzione del carico fiscale della seconda casa pari a 450.000 euro, lunedì sera arriverà il “segnalone” con l’aumento del carico fiscale per la monnezza di 1.700.000 euro per 16.000 saccensi.

E già, ieri sera tantissima festa in Consiglio comunale per il “segnalino”. Scambi di amorosi aggettivi tra maggioranza e opposizione. Hanno esaltato, le parti politcihe, in modo bipartisan la “nuova svolta” dovuta al fatto che la maggioranza ha accolto una suggerimento dell’opposizione, quella della agevolazione per la seconda casa data in comodato ai figli per abitarla.

Ma lunedì sera arriverà il “segnalone”, ovvero una forte stangata dovuta alla necessità di coprire al 100% il costo della raccolta della monnezza. Il costo totale da coprire è di 5,5 milioni di euro, di cui 5,2 vanno alla Sogeir e 300.000 euro per pagare il costo dei netturbini comunali.

L’aumento sarà di 1.700.000 euro che spalmato per 16.000 contribuenti, su cui graverà la tassa della monnezza, fa una media di 106 euro all’anno in più. Naturalmente è una media in quanto la tassa sulla monnezza va pagata in funzione della categoria dell’immobile, della superficie e dei componenti della famiglia. Dunque, per molti la stangata sarà davvero forte.

E’ un passo obbligatorio che l’Amministrazione deve compiere. Rimane davvero stratosferico il costo di raccolta e smaltimento della monnezza a Sciacca. Undici miliardi del vecchio conio. Una cifra davvero alta nei confronti della quale ogni tentativo di riduzione da parte della politica locale è stato reso vano.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

2 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

3 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

3 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

3 ore ago

Nuovo Pontefice. Vescovo di Mazara: “Saremo al suo fianco per costruire ponti”

Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…

3 ore ago