E’ EMERGENZA RIFIUTI, I COMPATTATORI DELLA SOGEIR “RESPINTI” ALLA DISCARICA DI SICULIANA

La discarica di Sciacca è chiusa. Stasera vertice a Palermo. Caos rifiuti in attesa dello sblocco. Il Commissario della Sogeir, Achille Furioso, avverte il Prefetto

E’ emergenza rifiuti. Tutti i compattatori della Sogeir sono stati respinti giunti alla discarica di Siculiana. Nessuna autorizzazione a conferire i rifiuti dei 17 Comuni. La discarica di Sciacca, come è noto, è chiusa. La Regione ha perso tempo per il rilascio delle autorizzazioni all’ampliamento delle vasche. L’alternativa più vicina, e quindi meno costosa, è quella di conferire i rifiuti nella discarica di Siculiana.Una discarica privata dell’imprenditore Catanzaro.

Disagi in tutti i 17 Comuni. E’ evidiente che la Sogeir non potrà proseguire con la raccolta dei rifiuti, essendo tutti gli autocompattatori pieni. E’ ovvio che nei Comuni si creeranno forti disagi, e si ammasseranno rifiuti per strada e vicino ai cassonetti. Il Commissario liquidatore della Sogeir sta vivendo ore di forte apprensione.

I Sindaci dei Comuni Soci dell’ex ATO Ag1 di Sciacca, Montevago, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Burgio, Caltabellotta, Santo Stefano Quisquina, Cattolica Eraclea, San Biagio Platani, Cianciana, Alessandria della Rocca, Lucca Sicula e Villafranca Sicula si erano, nei giorni scorsi, autoconvocati in Presidenza della Regione Sicilia per essere ricevuti dal Presidente della Regione Rosario Crocetta. L’incontro è stato richiesto per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti, a seguito dell’annunciata chiusura della discarica di C/da Saraceno/Salinelle di Sciacca.

La delegazione dei Sindaci è stata ricevuta dal capo della Segreteria Tecnica Nelli Scilabra, in quanto il Presidente Crocetta era impegnato a Roma. Sono stati convocati anche il dott. Pirillo D.G. dell’Assessorato al Territorio e Ambiente e l’Ing. Achille Furioso, in rappresentanza dell’Ing. Armenio D.G. dell’Assessorato all’Energia, Dipartimento Rifiuti e Acqua.

In quell’occasione, giunse l’assicurazione del D.G. Dott. Pirillo della firma del dispositivo di VIA per il progetto di ampliamento della discarica di Sciacca e l’impegno del Presidente Crocetta, in contatto telefonico con i Sindaci, che avrebbe firmato l’Ordinanza ai sensi dell’Art. 191 Legge 152/06, dopo avere acquisito tutti i pareri propedeutici, per consentire l’incremento della quota di abbancamento della vasca di V3.

Intanto, mentre si discute, l’emergenza è scoppiata. Adesso bisogna proccedere ad autorizzare la discarica di Siculiana ad ospitare i rifiuti dei 17 Comuni della Sogeir. Non c’è tempo da perdere se si vuole evitare che i 17 Comuni suiano sommersi dalla spazzatura.

Stasera dovrebbe giungere da Palermo l’attesa autorizzazione per conferire a Siculiana.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca