Categories: CronacaSciacca

DOMENICA PROSSIMA A SCIACCA LA “PASSEGGIATA DELLA SALUTE 2019″

A piedi o in bici per le vie del centro a Sciacca per una benefica “passeggiata della salute”. Domenica prossima, 12 maggio, la cittadinanza saccense si metterà in marcia per promuovere il benessere fisico e la consapevolezza dei vantaggi di uno stile di vita attivo. L’iniziativa, organizzata insieme ad altri enti dall’Ufficio educazione alla salute del Distretto sanitario di Sciacca, partirà alle 9.30 da piazza Angelo Scandaliato e mira a sensibilizzare adulti, giovani e bambini a camminare o ad andare in bicicletta adottando corretti stili di vita.

Giunta alla sua quarta edizione, la passeggiata si arricchisce quest’anno anche di una nuova connotazione grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sciacca. Rientrando fra le iniziative del “Maggio dei libri 2019” sarà infatti aperta non solo a tutte le persone che desiderano stare in forma ma anche a quelle anche a quelle che amano la lettura. Più in generale, la manifestazione fa parte integrante del progetto di educazione alimentare e corretti stili di vita “Facefood” che, condotto da anni con energia dall’Asp di Agrigento presso le scuole secondarie di primo grado del Distretto di Sciacca, evidenzia lo stretto connubio tra corretta alimentazione e attività motoria nel favorire il benessere fisico e mentale dei giovani e nel ridurre il rischio di malattie in età adulta.

La promozione dell’attività fisica è una priorità indiscussa e necessita di una strategia integrata, multisettoriale e orientata alla partnership, in quanto recenti dati dell’Organizzazione mondiale della salute rilevano che nel mondo, tra gli adulti, uno su quattro non svolge abbastanza attività motoria. Per questo motivo l’iniziativa gode del sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione Culturale Pediatri “Empedocle”, dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani e dell’A.S.I. – Comitato provinciale di Agrigento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Capannoni carnevale: bisogna approfondire progetto. Realizzazione spostata al 2026

E' prevalsa la linea dell'opposizione secondo la quale non avrebbe senso avviare un mutuo e…

6 ore ago

Aggressione e coltellate a Porto Palo. Carabinieri sulle tracce degli autori della violenza

Il sindaco di Menfi la prossima settimana dal Prefetto Caccamo: "E' fondamentale che ognuno si…

12 ore ago

Catanzaro (PD): “Schifani incapace e in fuga dalle responsabilità

“Se oggi le riforme sono ferme e se i siciliani non vedono risposte concrete, la…

12 ore ago

Domani Salvini in Sicilia inaugura il ponte (sulla Ss 640). Poi la riunione di partito a Catania

Stamattina al Mit la firma l’accordo di programma per definire ruoli e tempi delle opere…

12 ore ago

“La Chiave del mosaico”: il fascino della poesia nella raccolta del giovane Benedetto Cottone

Originario di Caltabellotta, fin da piccolo è stato attratto dai versi CALTABELLOTTA. Si intitola “La…

12 ore ago

Uomo di 41 anni scomparso da Lercara. Sarebbe stato visto a Sambuca

Si tratterebbe di una persona fragile che ha bisogno di aiuto Preoccupazione nel Palermitano per…

14 ore ago