Categories: CronacaSciacca

DOMENICA DELLE PALME: INIZIA LA SETTIMANA SANTA

Solita notevole affluenza nelle chiese della città

Con la domenica delle palme inizia la settimana santa. Nella settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, a cominciare dal suo ingresso messianico in Gerusalemme fino alla sua beata passione e gloriosa risurrezione. La Domenica delle palme « della Passione del Signore », nella quale la Chiesa dà inizio alla celebrazione del mistero del suo Signore morto, sepolto e risorto, unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annunzio della sua gloriosa passione. I due aspetti del mistero pasquale vengano messi in luce nella catechesi e nella celebrazione di questo giorno. La Domenica delle Palme è celebrata in molti centri con caratteristiche processioni, il cui clima festoso è contraddistinto da grandi pale di palma e particolari composizioni di palme intrecciate, ramoscelli d’ulivo e “carnascialeschi” santoni di cartapesta, raffiguranti i dodici apostoli che pantomimano l’ingresso di Cristo in città. Grande affluenza questa mattina nelle chiese della citta’ per le celebrazioni religiose.

Una giornata quasi primaverile, un po’ ventosa, non ha tenuto lontane dalle celebrazioni le famiglie saccensi. Davanti alle chiese della citta’ si registra anche una grande affluenza di venditori di palme e ramoscelli d’olivo. La giornata di oggi apre i riti della settimana santa che entreranno nel vivo giovedi’ con la visita ai sepolcri. Poi la rievocazione venerdi’ al calvario della crocifissione di Gesu’ Cristo e poi la processione serale per le vie della citta’. Sabato la veglia di preghiera in attesa della grande festa. Domenica, giorno di pasqua, la resurrezione di Gesu’, che si manifesta con il tradizionale “Incontro” in corso Vittorio Emanuele a mezzogiorno e poi nella piazza Noceto a San Michele.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Leone XIV: l’anno scorso è stato in Sicilia

L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…

27 minuti ago

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

4 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

5 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

6 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

7 ore ago