Domani al via il carnevale di Sciacca 2026. Ecco dove sono i varchi d’ingresso, i parcheggi
Tutto pronto per l’imminente edizione del Carnevale di Sciacca che inizierà domani nel quartiere della Perriera. Per lo svolgimento della manifestazione è stata modificata la viabilità
SCIACCA- Come nelle precedenti edizioni tenutesi alla Perriera, è prevista l’istituzione di varchi di accesso e di uscita al circuito, e di varchi di chiusura accessibili in caso di emergenza.
I VARCHI D’INGRESSO presso cui presentare o acquistare i ticket, saranno presidiati da personale dipendente della Futuris e saranno collocati in via Fratelli Bellanca; via Vincenzo Lanza ed invia S. Allende in prossimità dell’intersezione stradale con via Orazio Capurro.
I varchi di emergenza ed uscita dal circuito si troveranno in via S. Allende nello spazio antistante la “Albergo per anziani” e nelle vie Cesare Pavese, Giorgio La Pira e Luigi Einaudi.
DIVIETI TRANSITO E SOSTA Nei giorni 20, 21, 22, 23, 28 febbraio e 1 marzo sarà, inoltre, istituito il divieto di transito e sosta h24 con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli nelle strade interessate dal passaggio della sfilata dei carri allegorici ed in tutte le arterie limitrofe. Alcuni divieti rimarranno in vigore anche il 2 marzo. Il divieto di transito sarà valido per tutte le categorie di veicoli eccetto residenti. Sarà comunque possibile raggiunge il parcheggio sotterraneo centro commerciale Corallo entro le 20:30 e verrà garantito il passaggio pedonale per i dipendenti e gli utenti del Tribunale di Sciacca. I mezzi di soccorso, come previsti nel piano di emergenza e di evacuazione, sosteranno nelle vie Orazio Capurro, Giorgio La Pira, Vincenzo Lanza, Fratelli Bellanca e Cesare Pavese. Un’area di presidio medico avanzato sarà collocata all’interno dello spazio antistante il Museo del Carnevale. Riservati, inoltre, 10 stalli per la sosta di veicoli a servizio di persone invalide.
SOSTE CONSENTITE Previsto il parcheggio gratuito degli autobus turistici in via Anna Frank, via dei Tonnaroti e via F.lli Bellanca. Le autovetture potranno, invece, sostare gratuitamente via A. Ritacco presso l’Area di Protezione Civile, in via Gaie di Garaffe, in piazza Mariano Rossi ed in via Agatocle. Parcheggi un po’ distanti dal cuore del quartiere della Perriera, per cui è stato previsto un servizio, a pagamento, di bus navetta.
Sul sito ufficiale del Carnevale è riportata la mappa del circuito, per consultare nello specifico il percorso dei carri allegorici, la collocazione di palchi e aree spettacolo, le fermate del bus navetta ed altre informazioni utili.
DIVIETI ASPORTO E VENDITA BEVENDE NEL VETRO E LATTINE Sono già state predisposte le ordinanze che vietano l’asporto e la vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine per tutti i giorni della manifestazione nella zona della Perriera e dello Stazzone. Riguarda, invece, tutto il territorio comunale il divieto di vendita di bombolette spray, materiali pericolosi e prodotti pirotecnici.





