DOLCI SICILIANI: ECCO I SEGRETI DI QUELLI PIÙ FAMOSI!

Quando si parla di dolci siciliani, l’imbarazzo della scelta è ben palese: dai cannoli alla cassata, dai mostaccioli alla pignolata, dagli sfincioni alla cotognata, il ventaglio di bontà tradizionali elaborate da una delle cucine più apprezzate d’Italia è davvero ampio e diversificato.

Fermo restando che per poter gustare queste prelibatezze non sarà necessario indossare i panni di un provetto chef, ma potrebbe essere sufficiente ricercare le pasticcerie di maggiore qualità, come quelle che vi potranno proporre i migliori dolci siciliani a Milano, di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni utili spunti per potervi impratichire con le ricette.

I cannoli

Iniziamo dai cannoli, probabilmente in grado di rappresentare i dolci siciliani più famosi al di fuori dei confini regionali. Prepararli seguendo la ricetta originale non è facile, visto e considerato che si tratta di una vera e propria “opera d’arte”.

Potete però cercare di avvicinarvi al risultato ideale iniziando a fare la crema: setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero, le gocce di cioccolato e la vaniglia. Per il ripieno sarà sufficiente mezzo chilo di ricotta, mezzo chilo di vaniglia, e altri ingredienti q.b.

Passate poi a lavorare la scorza, per la quale dovreste usare 250 grammi di farina, 25 grammi di strutto, 50 grammi di zucchero, aceto e sale q.b. Lavorate il tutto fino a ottenere una pasta soffice, spianatela e ricavate dei quadrati. A questo punto non dovrete far altro che avvolgere ogni quadrato nei cannelli, partendo da un angolo. Friggeteli, e quindi mettete la crema al loro interno.

La cassata

Un altro dolce tipico della cucina siciliana è rappresentato dalla cassata. Anche in questo caso, occorre rammentare come la sua preparazione non sia affatto semplice, e che con un unico tentativo non riuscirete certamente ad arrivare al risultato tipico della tradizione.

Potete comunque cercare di immedesimarvi in uno chef regionale andando a realizzare la crema di ricotta così come abbiamo visto fare con i cannoli. Realizzate poi il pan di spagna e, una volta raffreddato, foderateci uno stampo per cassata.

Per poter rivestire il bordo, realizzate con una striscia di pan di spagna e con il marzapane, dei rettangolini. Sistemali quindi sul bordo alternandoli: un rettangolo di pan di spagna e uno di marzapane. Successivamente, trasferite la tortiera in frigorifero e fate riposare il tutto per circa un’ora. Quindi, riempite la cassata con la crema di ricotta, livellatela adeguatamente e copritela con un altro disco di pan di spagna.

I biscotti con la pasta di mandorle

Un altro prodotto tipico della cucina siciliana sono i biscotti con la pasta di mandorle: reperite 500 grammi di mandorle e 500 grammi di zucchero a velo, oltre a 2 albumi. Versate l’acqua in un tegame, e portatelo sul fuoco. Nel momento in cui l’acqua sarà in ebollizione, mettete dentro le mandorle, e poi lasciatele in ammollo per una decina di minuti.

Quindi, pelate e tritate le mandorle fino a ridurle in polvere. Unite la farina e lo zucchero, amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo, formate delle palline e mettetele in un placca con della carta da forno. Mettete in forno, cuocete e buon appetito!