DISTURBI CARDIACI, PROVINCIA DI AGRIGENTO QUARTA IN SICILIA

Disturbi cardiaci. La provincia di Agrigento al quarto posto in Sicilia. Secondo i dati dell’Istituto europeo di statistica, nel nostro Paese il 44 per cento del totale dei decessi è legato a patologie cardiovascolari.

In Sicilia, nel 2015, ci sono stati 7.676 casi di primo infarto giunti in ospedale. Di questi, 2.065 si sono verificati a Palermo, 1.315 a Catania, 986 a Messina, 726 ad Agrigento, 714 a Trapani. 

Secondo i dati dell’Istituto europeo di statistica, che recentemente ha fotografato lo stato di salute del «vecchio continente», in Italia la mortalità per disturbi cardiovascolari è più alta di quella di Francia, Gran Bretagna e Spagna. La Germania è il Paese con il più alto numero di decessi legati a queste patologie, anche se si registrano alte criticità in alcune nazioni dell’Est, tipo la Romania e la Bulgaria.

Anche l’Italia segue una tendenza mondiale che vede colpiti più gli uomini delle donne. Stando ai dati del Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato regionale alla Salute, nell’Isola c’è un esercito di 495 mila pazienti con una malattia cardiocircolatoria. Si tratta della diagnosi più frequente, che interessa il 9,3 per cento della popolazione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca