DISSEQUESTRATO VIADOTTO CARABOLLACE
Il ponte riaperto ad una corsia alle ore 15,00 di oggi
Dopo che l’Anas ha comunicato di avere completato l’adozione dei presidi di sicurezza ritenuti necessari ad evitare la commissione di reati che sono oggetto di un’indagine della magistratura, arriva il via libera della Procura per la riaperturea del viadotto Carabollace.
L’autorità giudiziaria ha reso noto di avere proceduto all’adozione del provvedimento di dissequestro del viadotto La notifica all’Anas è stata già fatta e la società delle strade sta procedendo alla riapertura al traffico, che è avvenuta nel primo pomeriggio.
La velocità consentita per percorrere l’unica corsia a senso alternato è di 30 chilometri orari. Unica corsia centrale a senso alternato regolato da semafori.
Tale soluzione, provvisoria in attesa delle collocazioni dei guardrail di ultima generazione, potrebbe perdurare per un anno. Il bando per l’effettuazione dei lavori avverrà a settembre. Poi bisogna puntare sul miracolo che non ci siano ricorsi al Tar da parte delle ditte che non sono riuscite ad aggiudicarsi l’appalto. La cifra è consistente, oltre il milione di euro. Gli speciali guardrail, prodotti da una importante società del nord (unica ad avere l’omologazione) costano 16 mila euro al metro, comprensivi dei lavori di rifacimento dei cordoli. Il ponte è lungo 520 metri, dunque necessitano 1.040 metri di barriere. Ormai, dunque, i disagi al traffico veicolare dovrebbero essere attutiti nel giro delle prossime ore.