SCIACCA. Una buca sull’asfalto ha rovinato l’escursione in bicicletta di due turisti svizzeri in visita a Sciacca, provocando la rottura del cerchione di uno dei loro mezzi. La coppia, in viaggio su due ruote, ha cercato invano un tecnico per la riparazione, ma i due negozi specializzati della città erano chiusi per ferie fino al 20 settembre.
Delusi e costretti a rientrare a piedi al loro camper, parcheggiato tra San Marco e Menfi, i turisti hanno vissuto un momento di sconforto, accentuato dalla difficoltà di spostarsi con una bici danneggiata e dal traffico cittadino poco attento ai pedoni. “Abbiamo sperimentato in prima persona il concetto siciliano di precedenza: le auto ci cedevano il passo solo in rarissimi casi”, hanno raccontato.
Durante il tragitto, però, l’incontro con un cittadino menfitano ha cambiato il corso della giornata. L’uomo si è fermato per offrire aiuto e ha indirizzato i turisti verso un’officina a Menfi, dove la bici sarà riparata nei prossimi giorni, in attesa dell’arrivo del pezzo di ricambio.
A raccontare la vicenda è Lillo Di Carlo, amministratore della pagina social “Menfitani nel mondo”, che ha raccolto la testimonianza dei due visitatori. “Sciacca è una città meravigliosa, con un potenziale turistico enorme – hanno detto i turisti – ma è un peccato che i due negozi specializzati siano chiusi contemporaneamente in piena stagione. Un servizio efficiente e una maggiore attenzione alle infrastrutture renderebbero il soggiorno ancora più piacevole”.
Nonostante la disavventura, i turisti hanno concluso con una riflessione positiva: “I viaggiatori cercano esperienze, e la nostra – sebbene indimenticabile – ci ha insegnato che la vera avventura è, a volte, dover fare a meno di un pezzo… o del tutto”.
"Forse sarebbe stato più utile investire subito nella manutenzione delle reti idriche, che versano in…
Altro intervento sulle vicenda emendamenti eventi di settembre. E poi il guanto di sfida: "Ci…
Si tratta delle cucine degli ospedali di Ribera e Canicattì. Il lotto delle attrezzature di…
Ritengono incompatibile la previsione di uno stabilimento nella località Maragani SCIACCA. Una significativa riduzione delle…
Un violento nubifragio nella notte trasforma la città in un torrente. Danni ingenti e polemiche…
Il rogo è avvenuto in contrada Bordea. Indagini in corso, la Procura apre un’inchiesta per…