Sciacca

“Difendiamo la bellezza e il valore di Sciacca”, appello di “Sciacca Turismo”

L’associazione che racchiude un numero significativo di B&B, “Sciacca Turismo”, presieduta da Ezio Bono, interviene in seguito alla diffusione sui social di un video che offre un’immagine parziale e distorta della nostra città

SCIACCA- Difendere l’immagine della città, specie quando essa è distorta dalla pubblicazione di video sui social che offrono una immagine che danneggia gravemente non solo la reputazione di un’intera comunità, ma anche gli sforzi quotidiani di chi lavora per valorizzare il territorio. In questo senso interviene l’associazione che raggruppa numerosi B&B presenti in città, “Sciacca Turismo”, guidata da Ezio Bono. “La nostra città è fatta di accoglienza, cultura, bellezze naturali e storie autentiche. Certo, come ogni
realtà, ha sfide da affrontare, ci sono delle criticità da risolvere”. evidenzia Sciacca Turismo, e generalizzare e amplificare soltanto aspetti negativi vuol dire oscurare tutto ciò che funziona, che cresce, che merita di essere conosciuto e apprezzato, per il cui obiettivo lavoriamo ogni giorno migliorando l’accoglienza e la qualità dei servizi offerti dalle imprese ai visitatori”.

Purtroppo, a causa del video che veicola sul web, sono giunte alle strutture già delle richieste di annullamento di prenotazioni. “Le piccole aziende del settore turistico, a differenza di quelle grandi che sfruttano i tour operator, vivono grazie alle singole prenotazioni sui portali, non possiamo rischiare di
compromettere ciò per cui con sacrifici lavoriamo ogni giorno”, chiosa Ezio Bono.

Sciacca Turismo invita chi ha diffuso il video a cancellarlo, o modificarlo secondo le regole di critica civile, ed invita tutti a “raccontare il territorio con consapevolezza, responsabilità e rispetto. Il turismo è anche questo: un patto tra chi accoglie e chi racconta. Un gesto d’amore verso la propria terra”. “Siamo e resteremo aperti al dialogo, alla collaborazione e al miglioramento. Ma non possiamo restare in silenzio quando la narrazione, fatta peraltro con l’utilizzo degli strumenti ancora rudimentali dell’intelligenza artificiale, rischia di compromettere ciò che con fatica si è costruito. Ci riserviamo di coinvolgere la classe politica cittadina per programmare, in sede di stesura di bilancio, un intervento finanziario con cui prevedere una campagna promozionale della città sui social e sulle tv nazionali”, conclude Sciacca Turismo.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Viadotto Cansalamone: finalmente aggiudicata la gara d’appalto

Costruito alla fine degli anni Sessanta, il ponte è chiuso dal 2014 a causa del…

3 minuti ago

Come funziona la catena delle autorizzazioni all’uso delle basi Nato in Italia in caso di guerra ?

Ministro della Difesa Crosetto: "Sicuramente l’Italia non pensa di entrare in guerra con l’Iran. Non…

8 minuti ago

A Sciacca il mare si difende con chi lo vive: giornata ambientale nella zona portuale

Sabato 21 giugno 2025, alle ore 11:15, il porto di Sciacca ospiterà un evento di…

20 minuti ago

Capodieci replica a Cambiano: le liste d’attesa per le prestazioni specialistiche e gli esami diagnostici nella nostra provincia azzerate

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci, risponde al deputato regionale Angelo…

2 ore ago

Pulizia e rimozione di rifiuti su area portuale e zona Muciare. Dalla Regione arrivano 16mila euro

Nei prossimi giorni prenderanno il via importanti operazioni di pulizia e rimozione di rifiuti con…

5 ore ago

Teatri di Pietra 2025, a Montevago 7 spettacoli: si inizia con “Pirandello questo, codesto, quello”

Pronto il calendario della rassegna Teatri di Pietra 2025 a Montevago. In scena dal 27…

5 ore ago