Aperturesotto

Diciassettenne ucciso a coltellate in un pub: abuso di alcol e droghe tra i giovanissimi alimenta violenza e illegalità un po’ ovunque

Una tragedia che ha sconvolto famiglie, amici e famiglie, gettando una luce impietosa sullo stato di sicurezza e vivibilità del paese.

Pasqua violenta a Francofonte, in provincia di Siracusa, dove una lite al pub è finita con la morte di un 17enne, Nicolas Lucifora, accoltellato al petto dal rivale. La lite sarebbe cominciata in via Nastro Azzurro, conosciuta come la strada dei pub, all’interno del locale Divina Commedia. Subito dopo i due contendenti si sarebbe visti nuovamente fuori dal locale e poco dopo la mezzanotte è scoppiata una nuova rissa al culmine della quale il diciassettenne sarebbe stato colpito dal rivale con diverse coltellate, di cui una poi rivelatasi mortale al petto. Il ragazzo si è accasciato a terra e ha subito cominciato a perdere molto sangue, mentre l’aggressore si sarebbe dileguato. Sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivati un mezzo del 118 e i carabinieri. Il giovane ferito è spirato a bordo dell’ambulanza che lo stava trasportando all’ospedale di Lentini. Grazie alle testimonianze raccolte e alla visione delle registrazioni di telecamere di sicurezza i militari dell’Arma avrebbero già identificato l’aggressore, un 21 enne di Francofonte, che sarebbe il giovane con il quale Nicolas Lucifora avrebbe litigato all’interno del locale e che potrebbe aver sferrato il fendente mortale. Gli inquirenti non escludono che i due rivali fossero in stato di ebbrezza quando hanno cominciato la lite al pub. Ma saranno le indagini a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Il sindaco Lentini con un’ordinanza ha annullato tutti gli eventi previsti per la giornata di Pasqua. A preoccupare è anche l’abuso di alcol e droghe tra i giovanissimi, fenomeno in crescita che alimenta violenza e illegalità un po’ ovunque.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Bagheria, giovane ventenne annega in piscina

La tragedia, nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 agosto, a Bagheria nel corso di…

9 minuti ago

Violenza domestica: divieto di avvicinamento per un 45enne

La misura cautelare è stata disposta dal Gip di Sciacca su richiesta della Procura. L’uomo…

3 ore ago

Dazi: tiene il Made in Italy di fascia alta. Danneggiato il Nord

L'esposizione effettiva delle imprese italiane ai dazi potrebbe riferirsi ad una base tra 45 e…

3 ore ago

Da maggio a luglio in Sicilia 3757 incendi

Nelle giornate più critiche, tra il 24 e il 26 luglio, al numero 1515 del…

6 ore ago

Grave incidente sulla Gela-Catania: due vittime, diversi feriti e sei mezzi coinvolti

Le dinamiche dello scontro sono ancora in fase di accertamento. Gravissimo incidente mortale sulla strada…

14 ore ago