DELIBERTO: “UNA CITTA’ CON PIU’ VERDE E MENO TARGHE”

“Rendere la nostra città sempre più bella così come affermano il sindaco e gli assessori all’arredo urbano e al verde pubblico è priorità assoluta”. Lo afferma il consigliere comunale Cinzia Deliberto. “Ma guardandosi attorno – continua-  è evidente agli occhi di noi saccensi e dei turisti che il verde in città è diventato un obiettivo secondario”.

“Forse l’obiettivo principe invece è solo quello di collocare targhe?” chiosa Delibereto?

Per Deliberto, “rigenerare gli spazi verdi all’interno della nostra città deve diventare una priorità che serva a riqualificare le nostre vie e le nostre piazze. Bisogna portare avanti un discorso culturale che vada oltre a quello estetico-architettonico del verde, bisogna dare massima attenzione al profilo della funzione ambientale delle piante che è quella micro-climatica. Sciacca deve tornare ad avere un aspetto più green e più curato, con la sistemazione di nuove piante e con le dovute cure alle piante già esistenti, che ultimamente sembrano essere oggetto di torture”.

“Per questo ritengo opportuno così come chiesto più volte nelle sedute della V commissione all’assessore al ramo di attenzionare la nostra città, spoglia ormai delle palme morte, iniziando ad utilizzare le piante che a detta dell’assessore al verde pubblico sono state donate al comune di Sciacca e che non sono state utilizzate, cominciando proprio dal nostro salotto, come la Piazza A Scandaliato e M.Rossi, per proseguire in tutte le piazze e le vie dove urge ripiantare le piante morte. E come città Turistica e città da amare merita di tornare di nuove più verde”, concluide Deliberto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca