I gravissimi danni provocati all’agricoltura dopo i nubifragi sono al centro di una interrogazione da parte dei consiglieri comunali di opposizione Lupo, Farruggia e Li Voti, preoccupati per le conseguenze nefaste che il comparto agricolo sta subendo.
Il comparto agricolo è in ginocchio e desta preoccupazione il fatto che “mancano i soldi dei finanziamenti, non si conoscono tempi e modi con i quali gli agricoltori verranno aiutati, quando e come le strade di campagna e le infrastrutture verranno sistemate, se e come tutti i danneggiati verranno rimborsati”.
I tre consiglieri comunali, nell’interrogazione, chiedono al sindaco se la richiesta di finanziamenti di pronto intervento di cui hanno beneficiato subito i Comuni di Sciacca e di Bivona è stata presentata nei tempi prescritti o non c’erano tempi di scadenza? Tale richiesta è stata corredata di tutta la documentazione e le pezze giustificative utili e necessarie per ricevere i soldi? Le somme già approntate dal Comune potranno comunque recuperarsi o graveranno definitivamente sul bilancio comunale? Quando e come arriveranno i finanziamenti conseguenti alla dichiarazione dello stato di calamità naturale che ci riguarda? Quando, come e chi provvederà a rimborsare gli agricoltori e i cittadini danneggiati, a sistemare la rete viaria agricola e non agricola, a indennizzare le aziende agricole per i danni alle infrastrutture?
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…