Categories: PoliticaRibera

DANNI NUBIFRAGI: “CROCETTA HA ABBANDONATO RIBERA”

I consiglieri comunali di opposizione, Emanuele Li Voti, Claudia Lupo e Margherita Farruggia, accusano la lentezza del presidente della Regione, Rosario Crocetta, nell’assumere interventi finanziari da destinare a Ribera, dopo gli ingenti danni causati dai nubifragi. 

“Il nostro comprensorio fino a oggi continua a causare danni pesanti ed incalcolabili alla produzione agricola, alle infrastrutture, alle aziende e alla viabilità. Gli  agrumeti sono allo stremo, e ogni giorno si aggrava sempre di più il disastro della nostra economia”, scrivono, aggiungendo che “piu’ del 50% della produzione di arance a andata persa, mentre il resto è seriamente danneggiato”.

Oltre all’agricoltura, ad essere seriamente compromessa è la viabilità rurale. “Molte strade non sono più transitabili e solo poche risultano a male pena percorribili, ma con grande rischio e pericolo”, evidenziano.

Per Li Voti, Lupo e Farruggia, “i danni e la distruzione sono aggravati dall’inerzia del governo Crocetta, buono soltanto a fare tante chiacchere e promesse, ma nessun fatto concreto. I soldi promessi per sistemare strade e infrastrutture del territorio riberese non sono arrivati, aiuti alle famiglie e alle aziende danneggiate non se ne vedono, manca il controllo degli argini dei fiumi, manca il controllo della rete viaria e dei numerosi ponti presenti sulle nostre strade”.

I tre consiglieri comunali denunciano che Ribera “è un paese abbandonato a se stesso, dimenticato e bistrattato”. Ma non criticano solo Crocetta. “Forse è anche colpa della mancanza di determinazione e di peso politico del sindaco Pace e della sua giunta? Forse si deve essere raccomandati per essere aiutati?”

Infine, invitano il sindaco Pace, le organizzazioni di categoria, i produttori e tutta la popolazione “a una mobilitazione generale per far sentire forte e chiara la nostra voce di protesta e di angoscia”. 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

55 minuti ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

2 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

2 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

2 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

3 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

15 ore ago