DANNI ALLE RETI FOGNARIE ED IDRICHE. VERTICE CON LA GIRGENTI ACQUE CHE RIPARLA DI RITOCCO DELLE TARIFFE

I vertici della Girgenti Acque, ieri e l’altro ieri, si sono incontrati con le amministrazioni comunali di Ribera e Sciacca per discutere dei danni alle reti idriche e fognarie e agli impianti del servizio idrico integrato causati dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso 25 novembre.

La Girgenti Acque ha predisposto un primo elenco dei danni subiti dalle infrastrutture, ma la ricognizione completa è ancora in fase di definizione.

L’amministrazione comunale di Sciacca ha richiesto alla Girgenti Acque di non limitarsi “al mero ripristino della situazione preesistente, ma di proporre soluzioni progettuali che consentano di risolvere i problemi strutturali per evitare che simili eventi in futuro possano determinare gli stessi danni”.

L’Amministrazione comunale di Sciacca chiede di “evitare soluzioni tampone, ma andare alla radice del problema per una soluzione definitiva dello stesso”.

La Girgenti Acque, concessionaria della gestione di infrastrutture pubbliche comunali, invita le amministrazioni comunali ad “adoperarsi per ottenere il finanziamento delle opere di riparazione e rifacimento degli impianti danneggiati o distrutti”.

La Girgenti Acque dice di aver più volte sollecitato, senza riscontro, il Consorzio d’Ambito, l’Assemblea Territoriale Idrica e le amministrazioni comunali a addivenire ad un Piano degli Investimenti condiviso che fissi anche le priorità degli interventi.

Oggi, evidenzia la Girgenti Acque- il Piano degli Interventi dovrà tenere conto del recente “Patto per la Sicilia” che ha previsto il finanziamento di importanti opere infrastrutturali nei settori idrico, fognario e depurativo, per le quali Girgenti Acque ha già realizzato i progetti preliminari, sostenendone i relativi costi, e dovrà predisporre i progetti esecutivo/definitivi anticipandone i rilevanti oneri economici”.

“La gestione efficiente del servizio per la generalità degli utenti non può prescindere da una tariffa che ne copra i relativi costi. La tariffa, inoltre, deve tenere conto degli investimenti necessari ed imprescindibili che devono essere effettuati per il miglioramento e l’implementazione delle infrastrutture”, conclude la società idrica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca