“Dalle ali di Sciacca al cielo d’America: l’eredità dimenticata di Giuseppe Bellanca”

Sul palcoscenico la storia del saccense pioniere dell’aeronautica mondiale

SCIACCA. Quella di Giuseppe Mario Bellanca è una delle tante storie di successo dei siciliani della diaspora sparsi in giro per il mondo. Anche lui visse il suo personale “sogno americano” partendo Sciacca, dove è nato nel 1886, e sbarcando negli States nel 1911, dopo gli studi tecnici a Milano.
E’ stato un autentico pioniere dell’aereonautica italiana ed a Sciacca non viene ricordato nemmeno con una via. Non è infatti riferita a lui la strada che sorge nel quartiere Perriera, ma ad un omonimo
Con il suo nuovo spettacolo, Salvatore Monte e il suo gruppo storico, lo vogliono celebrare e ricordare. Lo spettacolo è in programma il 30 e 31 luglio e l’1 agosto sul palco allestito all’interno dell’atrio inferiore del palazzo comunale. L’associazione Spario 4 avrebbe voluto realizzarlo in esterni, come le precedenti opere dedicate ad altre figure storiche cittadine, ma in questo caso era necessario avere un palcoscenico.
Ad interpretare Bellanca sarà Daniele Carbone, che si cimenta per la prima volta nelle vesti di attore. La Lega Navale Sciacca e l’Associazione Marinai d’Italia hanno annunciato un’iniziative per intitolare a Bellanca una via cittadina.