Categories: SciaccaSpettacolo

DA STASERA “SCIACCA FILM FEST…D’INVERNO”

Prende il via stasera “SCIACCA FILM FEST… d’inverno”, manifestazione inserita nel programma degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale. Un evento organizzato dalla Vertigo che propone opere che giovani registi ed autori di Sciacca stanno portando in giro per l’Italia e all’estero.

Tre prime visioni e due documentari, già visti nelle edizioni estive, che per la loro attualità stanno avendo notevole successo di critica e pubblico, saranno presentati alla città alla presenza di autori e registi. Stasera Claudio Ognibene attore e sound designer, presenterà un originale lungometraggio dal titolo PUGNI CHIUSI di Marioandrea Barbantini girato in Liguria a costo zero con un cast di attori non professionisti reclutati sui social network. PUGNI CHIUSI E’ la storia di un padre di famiglia che ha la passione per il canto, tanto da spingersi a partecipare ai provini di uno star talent, ma quel giorno accadrà un fatto drammatico che gli cambierà la vita per sempre.

 La sceneggiatura, volutamente scarna, da hard boiled, è costruita work in progress su un canovaccio in cui all’improvvisazione degli attori naturali si sovrappongono citazioni provenienti dai diversi ambiti iconografici cari al regista: B-movie, trash tv, manga, videogiochi, spaghetti western che vengono centrifugati e insaporiti da una colonna sonora così funzionale all’intreccio narrativo da toccare le corde del musical. Pugni chiusi ci riporta all’idea romantica di cinema come “arte popolare” ed al sogno in cui, in un mondo dove sembrano servire solo budget faraonici e divi dai volti immobili di botulino, a volte basta un’idea, una telecamera e tanta passione. Appuntamento stasera alle 17:30 alla multisala Badia grande .

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Primo vagito in paese dopo 50 anni

Un parto in emergenza a Comitini. Mamma e piccolo stanno bene Questa notte, a Comitini…

2 ore ago

Lucca Sicula, intimidazione a imprenditore: tagliatio alberi di ulivo

A poche ore dall'incendio doloso perpetrato a Calamonaci a danno di ulivi del terreno di…

4 ore ago

Incendio doloso uliveto: solidarietà a Simone Di Paola

Dopo l'atto criminoso perpetrato a danno di parte dell'uliveto dell'azienda di cui Simone Di Paola,…

4 ore ago

Aspettative deluse: Capitale della Cultura non ha attratto i visitatori sperati. Appello da Sciacca: “Promuovere meglio e fare rete”

Agrigento, pur essendo la destinazione più visitata, presenta una permanenza media molto bassa: solo 1,5…

7 ore ago

Sfiorato da un fulmine va in arresto cardiaco: paura sul pontile di Marzamemi

Un uomo di 44 anni, originario di Pachino, si è accasciato al suolo privo di…

7 ore ago

(video) Ecco come Pippo Baudo incantò Sciacca e celebrò l’anima del carnevale

In pochi minuti sul palco, nel 1989, il popolare conduttore è riuscito ad esaltare la…

7 ore ago