Categories: PoliticaSciacca

CUSUMANO LANCIA UN “NUOVO E VERO PARTITO DEMOCRATICO”

Un soggetto politico che riparta dal basso e viva i bisogni dei territori

Si è svolto ieri sera a Palermo, all’Hotel Astoria Palace, il coordinamento regionale dell’associazione “Democratici e liberi”. L’associazione nasce nel solco del centrosinistra, ma punta a rappresentare cittadini che “avvertono la necessità di una innovazione democratica e di riforma della politica”.

“Oggi più che mai – ha detto il presidente dell’associazione, Nuccio Cusumano – quando siamo ormai entrati nella fase di definitivo declino della fallimentare e deprimente stagione politica dell’attuale centro-destra, vi è assoluto bisogno di “mettere in rete” e di valorizzare quella miriade di realtà e di sensibilità che la società civile sa esprimere e che da anni faticano ad interloquire con i partiti tradizionali, recuperando alla dimensione istituzionale i supremi valori del bene comune, della morale e dell’etica politica”.

Democratici e Liberi fa riferimento al Pd, ma la posizione è critica: ”Quel partito nuovo sarà davvero ‘democratico’ – si legge in una nota diffusa dall’associazione – se riuscirà a coinvolgere nei processi decisionali i cittadini che si sentono attualmente esclusi e penalizzati da scelte incongruenti. Sarà democratico se i criteri di selezione della classe dirigente saranno ispirati a principi di competenza e reale rappresentatività”. “Solo eseguendo procedure pubbliche e trasparenti – ha aggiunto Cusumano nel documento approvato al termine del Coordinamento regionale – è possibile ripristinare il necessario rapporto di fiducia tra rappresentanti e rappresentati. In tal senso il partito, nuovo e democratico, dovrà ripartire ‘dal basso’, vivere i bisogni dei territori rimuovendo il tarlo di una connotazione ‘ascaristica’ della nostra rappresentanza troppo frettolosamente spinta a delegare ad altri senza consensi territoriali e senza radicamento la rappresentanza degli interessi legittimi del Meridione e della Sicilia”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

4 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

4 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

5 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

5 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

6 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

17 ore ago