Ricostruita la dinamica e le cause del crollo, che sarebbe stato determinato dallo scalzamento del piede della spalla lato Sciacca e della prima pila del ponte storico in muratura
La Procura della Repubblica di Sciacca ha notificato gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili, a titolo colposo, per avere omesso di riscontrare il deterioramento del ponte Verdura, certamente risalente ad epoca di gran lunga anteriore al crollo. Il reato contestato dalla Procura e’ di disastro colposo.
Il ponte, come si ricorderà, ha avuto il grave cedimento il 2 febbraio 2013, quando si è verificato il crollo delle prime due arcate, a partire dalla spalla lato Sciacca.
La Procura della Repubblica di Sciacca per lo svolgimento delle indagini preliminari si è avvalsa della consulenza tecnica di un ingegnere docente presso l’Università degli Studi di Palermo, che ha ricostruito la dinamica e le cause del crollo concludendo nel senso che lo stesso è stato determinato dallo scalzamento del piede della spalla lato Sciacca e della prima pila del ponte storico in muratura.
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…
Il Planet Dance Sciacca ASD ed EPS lo scorso mercoledì ha organizzato una serata dedicata…
Il parlamentare saccense Michele Catanzaro alla guida del gruppo parlamentare pronto a disertare il congresso…
Alla presenza di Totò Cuffaro, il gruppo consiliare e la segretaria cittadina si sono riuniti…