CRITICA DEL GRUPPO “IDEA MENFI”: “IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELEGA RUOLO AL SINDACO”

Una lettera al Presidente del Consiglio comunale di Menfi, Andrea Pellegrino,  sottoscritta dai componenti del gruppo Idea Menfi, Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Rossella Sanzone, Andrea Alcuri, lamentando la “delegittimazione del Suo stesso ruolo e, contestualmente, quello dell’intero Consiglio Comunale”.

La vicenda si riferisce all’aumento dell’imposta di soggiorno e alla convocazione di una seduta consiliare estesa anche alla partecipazione degli operatori turistici.

“Prendiamo atto- scrivono- che Lei, nella funzione di Presidente del Consiglio Comunale, stranamente ha ritenuto necessario acquisire anche il parere del Sindaco in ordine alla stessa richiesta formulata dagli operatori turistici, al fine di valutare compiutamente gli eventuali rilevanti motivi di interesse generale, di cui all’art. 32 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale. Registriamo che, di fatto, ha delegato le Sue esclusive competenze ad altro Organo Amministrativo (il Sindaco), delegittimando il Suo stesso ruolo e, contestualmente, quello dell’intero Consiglio Comunale”.

I consiglieri comunali di Idea Menfi evidenziano che ai sensi di Regolamento, il presidente del Consiglio comunale “avrebbe dovuto sentire la Conferenza dei Capigruppo, con la quale, semmai, avrebbe potuto concordare di convocare anche il Segretario Comunale, per acquisire in quella Sede il relativo qualificato parere in merito, piuttosto che delegittimare il Consiglio, delegando ad altri le proprie funzioni e competenze”.

Idea Menfi critica il Presidente del Consiglio comunale perchè il gruppo non può dare un “contributo concreto di opinioni, di conoscenza e di sostegno alla materia da trattare e che l’argomento turismo è, per la nostra comunità, rilevante motivo di interesse generale”.