Crisi riciclo plastica, tavolo sull’emergenza alla Regione

I presidenti della Srr siciliane domani parteciperanno ad un incontro promosso dal dipartimento acqua e rifiuti

SCIACCA. Il Presidente della SRR Agrigento Ovest, Vito Marsala, parteciperà domani, 19 novembre 2025, ad un incontro promosso dal Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana per affrontare le criticità della filiera della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica rappresentate dal Consorzio Corepla.
L’iniziativa si è resa necessaria dopo i segnali sempre più allarmanti sulla crisi del sistema di conferimento della plastica. Il mancato ritiro dei materiali raccolti in differenziata in diversi impianti di selezione e stoccaggio sta mettendo in forte difficoltà le piattaforme locali dove i Comuni conferiscono quotidianamente la plastica.
“Si tratta delle ripercussioni della grave crisi che sta interessando l’industria nazionale del riciclo della plastica – commenta Marsala – i costi per un prodotto riciclato sono maggiori rispetto al prodotto vergine e gli impianti sostengono che dal punto di vista economico non reggono la concorrenza della rivendita della plastica che arriva da Paesi asiatici. La questione rischia di produrre pesanti effetti a catena sui cittadini e sulle Amministrazioni comunali, con disservizi e il concreto pericolo di aumenti ingiustificati dei costi”.
Nel corso dell’incontro convocato dall’assessore Francesco Colianni, si dovranno individuare soluzioni immediate e coordinate, puntando ad attivare subito una cabina di regia operativa per dare risposte concrete ai cittadini.