Aperturesotto

Crisi irrigua: ecco la destinazione dei 5 mln assegnati alla provincia di Agrigento

Interessati i territori di Ribera, Bivona, Naro, Canicattì, Favara, Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce

Diversi gli interventi previsti in provincia di Agrigento nell’ambito dei 5 milioni di euro previsti dalla recente manovra economica da quasi 50 milioni di euro approvata dalla giunta regionale per fronteggiare l’emergenza idrica nell’isola. Oltre al capoluogo, le opere interesseranno i territori di Ribera, Bivona, Naro, Canicattì, Favara, Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce. “Si tratta di misure significative – dichiara oggi il capogruppo della DC all’Ars Carmelo Pace – che danno un sostegno utile e concreto a un intero comparto, quello agricolo, alle prese con l’annosa piaga della siccità e con l’emergenza idrica. L’auspicio manifestato è che prima in commissione e poi in aula si possano ulteriormente incrementare le risorse economiche previste dal governo regionale. I territori interessati dagli interventi, nello specifico, sono il comprensorio Castello-Gorgo Raia, dove è prevista la sostituzione di diverse valvole e dei galleggianti nella vasca Pizzo Corvo. Nelle zone che afferiscono al territorio di Ribera (Piana Magone, Ciavolaro e Monte di Sara), così come per Bivona (Alto Gebbia), saranno effettuati lavori al fine di ripristinare alcune tratte di condotte danneggiate.
Nel comprensorio di Naro e Canicattì sono previsti interventi di sostituzione di diverse valvole e idrovalvole a galleggiante. Saranno sostituiti anche alcuni tratti della conduttura, oltre che sul territorio di Naro, anche a Favara e Agrigento. Per il lago Arancio, che interessa le campagne di Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce, si procederà alla sostituzione di sei valvole di sezionamento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maialini si rifugiano nella sede di un assessorato regionale

Sono poi usciti dal cancello e dopo una breve caccia tra le auto sono stati…

1 ora ago

IV edizione Pacefest da domani a Caltabellotta

Poesia, libri, talk, musica e memoria. La testimonianza di Vito Fiorino che nel 2013 salvò…

1 ora ago

La Rocca Ruvolo: “Domani pagati arretrati lavoratori Consorzio bonifica Ag 3. Seicentomila metri cubi della diga Castello per salvare le piante di Ribera”

MONTEVAGO- “Ho avuto rassicurazioni dal commissario del Consorzio di bonifica Agrigento 3, Baldo Giarraputo, che…

2 ore ago

Stasera il debutto di “Bellanca, il sogno tra le nuvole”

La nuova commedia musicale firmata Sipario 4 celebra un figlio illustre di Sciacca SCIACCA –…

3 ore ago

Incidente stradale a Triscina: grave motociclista di 28 anni

Avrebbe perso il controllo del mezzo finendo contro un albero Un gravissimo incidente è avvenuto…

3 ore ago

AICA, si è insediato il nuovo Cda di AICA. Danila Nobile: “Abbiate pazienza, riusciremo a portare la società all’efficienza”. Intervista

Si è insediato questa mattina, presso la sede AICA in contrada San Benedetto lungo la…

5 ore ago