La Giunta comunale ha approvato, con propria delibera, lo schema di un avviso pubblico di prossima pubblicazione per raccogliere manifestazioni di interesse “per la presentazione di progetti per la realizzazione e gestione di rifugi per cani e/o gatti o cimiteri per animali d’affezione”.
L’avviso è stato predisposto dal dirigente del VI Settore “Ecologia, Impianti, Servizi a Rete e Patrimonio” Aldo Misuraca. L’Amministrazione punta alla protezione degli animali e alla custodia dei cani catturati in idonee strutture con il coinvolgimento delle associazioni che da anni sono impegnate nel territorio, per contrastare il fenomeno del randagismo e ridurre le spese attualmente sostenute dal Comune per il servizio di custodia degli animali catturati in canili privati convenzionati con l’ente.
L’avviso è finalizzato – si spiega più chiaramente nel testo – “all’individuazione di associazioni protezionistiche o animaliste, iscritte all’albo regionale, interessate a presentare al Comune di Sciacca proposte per la gestione di rifugi per cani e/o gatti o cimiteri per animali” ai sensi della legge 163 del 2006”.
Le proposte di realizzazione delle strutture per animali dovranno essere localizzate su un terreno comunale in località Maragani.