Cronaca

Consorzi di bonifica. Stop alla legge riforma: la maggioranza va sotto all’Ars

I sindacati: “Il governo e la maggioranza hanno mostrato il loro vero volto, affossando una riforma annunciata da tempo, al centro di trattative e impegno”

La riforma dei Consorzi di bonifica è stata bocciata all’Ars, dove la maggioranza del presidente Renato Schifani è andata sotto nel voto segreto. La bocciatura scatena una nuova polemica interna alla maggioranza. «E’ del tutto evidente – secondo la Lega – che la riforma dei consorzi di bonifica si è arenata anche perché alcuni colleghi della maggioranza mostrano contrarietà alle innovazioni. Ma vale la pena ricordare che la riforma avrebbe garantito stabilità del personale, efficienza dei servizi e riduzione di costi a carico degli agricoltori. Non è azzardato pensare che all’interno dei gruppi parlamentari di maggioranza qualcuno non abbia chiaro il programma del governo Schifani. Per questo siamo certi che il presidente della Regione troverà il modo per riunire le forze politiche per esaminare quanto è successo, che non può essere sottovalutato. Sarà anche utile tracciare la rotta per i prossimi mesi di lavoro e appurare che se c’è qualcuno che è contrario alle riforme strutturali e’ bene che lo manifesti in maniera chiara, assumendosi le conseguenze della scelta».

La riforma era attesa dai sindacati. «Quello che è accaduto a sala d’Ercole con la riforma dei consorzi di bonifica è vergognoso. Il governo e la maggioranza hanno mostrato il loro vero volto, affossando una riforma annunciata da tempo, al centro di trattative e impegno con i sindacati. L’intero Parlamento ha mostrato insensibilità per una riforma importante per il territorio, per l’agricoltura, per i lavoratori», hanno affermato i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil Tonino Russo, Adolfo Scotti ed Enzo Savarino. «Promesse e impegni ancora una volta traditi – aggiungono – da un Parlamento che non si adopera per migliorare la situazione del territorio e dell’agricoltura in periodo di crisi idrica, né tantomeno per dare garanzie e certezze ai lavoratori. La nostra protesta – sottolineano- continuerà».

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Criticità segnalate in area di emergenza-urgenza del Giovanni Paolo II. Galizia: “Tanti accessi non urgenti provocano un sovraccarico di lavoro”

La replica del direttore sanitario dell’Ospedale di Sciacca, Ignazio Galizia, in merito alle criticità segnalate…

28 minuti ago

Bocciatura articolo legge di riforma sui consorzi di bonifica, Pace: “Scelta irresponsabile e incomprensibile di diversi parlamentari della maggioranza”

La bocciatura ha praticamente pregiudicato il percorso in Aula. Pace accusa diversi parlamentari della maggioranza…

3 ore ago

Siccità, comprensorio agricolo riberese ricevuti dall’assessore Barbagallo: assegnati 1,7 mln di metri cubi d’acqua per irrigazione di soccorso

Questa mattina si è svolta, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, la riunione convocata dall’assessore Salvatore Barbagallo,…

3 ore ago

Sicurezza a Porto Palo: vertice operativo con il prefetto

Strategie condivise per garantire un’estate serena: il sindaco Clemente annuncia il rafforzamento delle forze dell’ordine…

4 ore ago

Il Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della GdF in visita al Comando provinciale di Agrigento

E' stato accompagnato dal Comandante Regionale Sicilia, Generale di Divisione AGRIGENTO- Il Comandante Interregionale dell’Italia…

4 ore ago

Nuovo allarme dalla marineria: la pesca volante a coppia si ferma

Venti imbarcazioni e circa 200 pescatori sono fermi, costretti a terra dalla drammatica assenza di…

4 ore ago